- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Baronissi (Sa) – Giovedi 3 ottobre, alle ore 19.30 presso la Villa Comunale di Baronissi, si terrà la Conferenza “Oculistica e Musica”, con il professore dottor Vincenzo Pagliara nelle vesti prima di relatore e, a seguire,  di cantautore. Cultura e arte insieme in una serata di apprendimento e di divertimento, organizzata dal Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante. Si parlerà anche del prossimo screening oculistico gratuito, già in calendario, con l’Associazione AMA et AmA (Medici Artisti e Amici dell’Arte) impegnata nel sociale, di cui l’oculista Pagliara è Presidente.  

Di recente Vincenzo Pagliara ha ricevuto la Gran Croce al Merito Umanitario a Barcellona, è stato premiato da Mogol per i testi del CD di beneficenza  “Lenti per sognare”, ha ricevuto la laurea Honoris Causa dall’Università di Musica e Spettacolo a Montecarlo, allorquando è stato nominato anche ‘Professore Straordinario’ ed ha ricevuto il Premio alla Carriera; è stato insignito Magister della Nuova Scuola Medica Salernitana, gli è stata conferita la Cattedra di Oculistica presso l’Università “Universo Humanitas” ed il Titolo Onorifico di Accademico d’Onore. 

Un’idea originale dell’oculista Pagliara, per diffondere importanti concetti di prevenzione in maniera chiara e piacevole visto che è anche iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania, ed è Direttore Responsabile del giornale Myinformando, impegnato nella divulgazione scientifica, nonché alla SIAE, avendo superato a Roma gli esami come musicista ed autore delle parti letterarie.  Nella conferenza l’oculista Pagliara illustrerà le più diffuse patologie oculari, alternando le parole con brani a tema, in maniera coinvolgente ed emozionante. La conferenza/concerto “Oculistica e Musica” si è già tenuta con successo a teatro, presso università ed associazioni culturali ed artistiche, impegnate nel sociale. Un format ideato dall’oculista poeta, cantautore e giornalista che sarà riproposto a Baronissi, città a cui è legato particolarmente in quanto vi sono nati i nonni e i genitori e dove esercita l’attività professionale, con lo scopo di divulgare importanti concetti di prevenzione in maniera piacevole.