- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Guida turistica d’eccezione per i visitatori e gli amanti dell’arte che nel weekend di Pasqua e Pasquetta, si stanno recando in visita nel museo intitolato al pittore spagnolo Josè Garcia Ortega sito nel comune di San Giovanni a Piro, nel Cilento, dove ad accompagnarli nella full immersion tra le opere d’arte e la storia, è il consigliere della Provincia di Salerno con delega al Turismo e vicesindaco del Comune di San Giovanni a Piro, Pasquale Sorrentino.
È infatti il borgo cilentano del comune di San Giovanni a Piro, ad ospitare il Museo Ortega, un polo museale che custodisce tra le più prestigiose opere d’arte del pittore Josè Garcia Ortega.
Amico di Pablo Picasso ed esponente del realismo sociale della guerra civile spagnola, Ortega fu fondatore e membro del gruppo “Estampa popular”. Costretto all’esilio durante la dittatura, Ortega lasciò la Spagna per raggiungere l’Italia dove soggiornò tra Matera, in Basilicata e San Giovanni a Piro, in Campania. Ed è proprio nel Cilento, terra dai colori che al pittore ricordavano la sua Spagna, che Ortega, definito il “pittore del mondo contadino”, trascorse lunghi anni all’interno di una casa che oggi ospita il museo.
Un prestigioso luogo d’arte, il Museo Ortega che questo weekend di Pasqua e Pasquetta, vede nell’orario di apertura al pubblico, una guida turistica inedita, il volto noto del mondo politico salernitano, il medico e consigliere provinciale con delega al Turismo e alla Promozione del Territorio, Pasquale Sorrentino, quest’ultimo autore, tra le altre cose, di una mostra itinerante sul territorio provinciale dedicata al pittore spagnolo.