- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – “Rigenerare il Partito Democratico”. L’esigenza si realizza, per il giovane esponente Crisrian Greco, attraverso le agorà “che rappresentano un luogo di discussione e confronto, possono essere una vera e propria linfa vitale per la democrazia partecipata”. 

Greco illustra il suo pensiero. Che diventa proposta: “E’ necessario dare vita ad una nuova stagione capace di rigenerare il Partito Democratico sul territorio e creare una nuova classe dirigente, in grado di intercettare le dinamiche e le trasformazioni in atto nella società; dobbiamo ridare dinamismo e slancio al nostro partito e alle nostre comunità e rilanciare le nostre idee, il nostro spirito e la nostra voglia di incidere in modo sul futuro del Paese.

Il compito delle agorà dovrebbe essere certamente quello di non lasciare soli i circoli, i territori e i militanti e di accompagnarli nelle loro iniziative e comprendere le loro ragioni.

L’altra vera e serissima sfida sarà coniugare in modo nuovo e incisivo la lotta alle disuguaglianze che segnano la nostra società, non possiamo immaginare di promuovere  politiche pubbliche senza tenere al centro le persone e i loro bisogni: la necessità di politiche interconnesse, dobbiamo dunque ritornare ad un concetto antico ma quanto mai attuale, la giustizia sociale, un ritorno ai valori fondamentali: la solidarietà, l’inclusione, la responsabilità sociale e costruire un partito aperto, largo, inclusivo, di sinistra e rispettoso della pluralità che lo caratterizza, che sia protagonista della ripresa sociale ed economica del Paese, che lavori per non lasciare indietro nessuno e che sappia ascoltare le comunità e i loro bisogni”.