- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – “L’emergenza incendi che sta coinvolgendo negli ultimi giorni la provincia di Salerno è allarmante, soprattutto se si considera che si tratta in molti casi di roghi di matrice dolosa. Ho presentato un’interrogazione al ministro dell’Ambiente per capire quali provvedimenti intenda adottare per garantire la massima sicurezza del territorio”. E’ quanto dichiara Edmondo Cirielli, deputato di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale. “Mi auguro – aggiunge – che non si sottovaluti un problema lesivo della salute pubblica e dei nostri boschi e delle nostre montagne. Occorre un intervento immediato di tutte le istituzioni di governo rispetto ad un fenomeno gravissimo. Mi appello anche al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, affinché ci sia un impegno più assiduo nella fase della prevenzione, e con la società regionale Sma”.

Provincia – Da giorni gli operai idraulico-forestali della Provincia di Salerno sono al lavoro senza sosta. Combattono con estrema difficoltà contro clima e piromani (perché l’origine dei roghi è quasi sempre dolosa). E in questa situazione operano in prima linea per cercare di fronteggiare un’emergenza incendi senza precedenti.
“Mi sento in dovere di ringraziare – dichiara il presidente della Provincia, Giuseppe Canfora – i nostri operai idraulico-forestali che stanno lavorando senza risparmio di energie e di tempo nelle operazioni di spegnimento dei roghi che stanno devastando le nostre montagne”. Il presidente Canfora però fa un appello anche ai cittadini, perché anche loro possono dare un fondamentale contributo alla prevenzione degli incendi boschivi. “Chiediamo aiuto anche ai cittadini, perché con questa situazione meteo il rischio di incendi boschivi è molto alto, invitandoli ad evitare comportamenti sbagliati, ed anche a segnalare tempestivamente principi d’incendio ed altri elementi di pericolo. Inoltre se qualcuno ha informazioni utili per le indagini sulle cause di questi incendi – conclude – lo faccia presente alle forze dell’ordine”.