Tempo di lettura: 2 minuti

Positano (Sa) – A Positano, iniziata con successo l’edizione annuale di “Positano, mare, sole e cultura”. Ieri sera, presso la terrazza de Le Agavi  evento davvero di grande spessore intellettuale con “Libertà e Dogmatismi”. Intervenuti: Vincenzo Amendola, Ministro agli Affari Europei, Gennaro Sangiuliano. Direttore del Tg2 ed autore di “Il Nuovo Mao” che analizza in modo puntuale i rapporti anche tra Italia e Cina. Moderatrice è stata Giada Messetti, autrice del programma di approfondimento Carta Bianca in onda su Rai Tre. Intervenuto il Ministro agli Affari Europei, Vincenzo Amendola.  Il 2 Ottobre serata – evento con lo scrittore Sandro Veronesi.

Ma ecco i tanti e grandi eventi lungo tutta la Costa, in ordine cronologico.

Questa sera  “Drama de Antiqvis” evento in anteprima nazionale per la XXIV edizione di GustaMinori.

Il fascino di entrare, grazie alla contemporaneità tra il videomapping e lo svolgimento delle scene dal vivo, nell’atmosfera dell’antica Roma e varcare l’ingresso della prestigiosa Villa Romana sorta a Minori nel I Secolo d.C. incontrando i personaggi che l’hanno abitata, vissuta, ammirando affreschi, mosaici, statue ma vedendo anche tutti gli eventi che si sono succeduti come l’eruzione che l’avrebbe sepolta e ricostruita con tecnologie sofisticate ed una contemporaneità di azioni sulla scena teatrale centrale interna alla Villa stessa, proiettori e videomapping su tutte le pareti di questo meraviglioso sito. Direzione artistica ed autore Gerardo Buonocore. “Drama De Antiqvis” è lo spettacolo davvero unico nel suo genere che riesce a far convivere teatro dal vivo e nuova tecnologia del videromapping in 3D, in scena questa sera con regia di Lucia Amato in anteprima nazionale proprio alla Villa Romana di Minori risalente al I Secolo d.C. con effetti speciali che renderanno reale anche la stessa eruzione del Vesuvio. Un’anteprima che sarà nell’ambito della XXIV edizione di GustaMinori che dunque non si ferma resistendo anche alle imprevedibili condizioni meteorologiche. Sotto la direzione di produzione di Antonio Porpora notevole successo anche per il Villaggio del Gusto e Le Vie del Palato, sempre nell’ambito di GustaMinori 2020, con visite anche al Sentiero dei Limoni.

La Villa Romana di notte ma soprattutto, grazie alla realtà aumentata, si entrerà nella Villa così come era ben 2000 anni fa.