Proseguono gli appuntamenti pre-campionato della Power Basket Nocera, che affronta una delle rivali più quotate per la promozione in A2: la LUISS Roma. Nel pomeriggio di sabato 6 settembre si è disputata l’amichevole (in gergo, scrimmage) tra Nocera e la LUISS.
Come di consueto, i punteggi si resettano ad ogni quarto giocato. I due head coach, Nino Sanfilippo per la Power e Andrea Righetti per la LUISS, sperimentano con tutti gli effettivi del roster. Dopo la prova a tinte chiaroscure contro Benevento, alla prima sfida della Power al PalaCoscioni, la compagine gialloblù comincia a mostrare parte del gran potenziale a disposizione. Sugli scudi uno degli uomini più attesi, la guardia Lorenzo Donadio. Dopo aver mostrato ottime cose nell’ultimo quarto di gioco contro Benevento, il 24enne si è messo in mostra con una prova balistica d’autore, con 16 punti totali e uno straordinario 66% dal campo. Un tiratore più che mai necessario, da affiancare allo svedese Czerapowicz. Non solo shooter: Donadio ha mostrato di poter fare tutto creando per i compagni (3 assist) e andando a creare quella densità sotto il ferro che è mancata nel primo appuntamento contro Benevento. Per il numero 8 della Power, quattro rimbalzi difensivi e una stoppata. Molto bene anche il play Carlo Cappelletti, che scalda la mano e va in doppia cifra con 11 punti realizzati e 4/8 dal campo. In questa prima uscita esterna, la squadra del patron Luca Renis e costruita dal direttore generale Carmine Parrella comincia a far intravedere il suo grande potenziale.
La LUISS, reduce anch’essa dal cambio allenatore, cerca la quadratura del cerchio, che trova solo nell’ultimo quarto e con dei quintetti alternativi. Nel complesso, la Power vince tre assalti su quattro. Nel frattempo, si delineano i ranghi dello staff tecnico. Dopo l’ingresso di Antonio Crescenzo, arriva anche l’esperto fisioterapista Renato Profeta.
Tra individualità già in grande spolvero e un’identità di gioco che prende forma giorno dopo giorno, la squadra mostra di avere mezzi tecnici e caratteriali per affrontare con fiducia la stagione. L’attesa è ora tutta rivolta alle prossime amichevoli, con date e avversari da confermare a stretto giro di posta. Saranno gli ultimi banchi di prova, in cui coach Sanfilippo dovrebbe testare il quintetto titolare e verificare l’efficienza dei piani di gara in vista del 21 settembre, con l’esordio ufficiale al PalaCoscioni contro la forte JuveCaserta.
Parziali LUISS Roma-Power Basket Nocera. 1Q: 17-20; 2Q: 25-27; 3Q: 11-16; 4Q: 24-13.