- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – ‘Ricominciamo’ è lo slogan che accompagnerà, a  luglio, la 33esima edizione del Premio Charlot. Manifestazione resa possibile dai contributi di Regione Campania, Comune di Salerno e Autorità Portuale.

Il patron e direttore artistico Claudio Tortora offrirà al pubblico serate piacevoli in un momento, certamente, non facile.

Reduce dal successo ottenuto nell’edizione del 2020, che vide come grandi protagonisti artisti di fama come Antonello Venditti, Fiorella Mannoia, Ron e l’orchestra di Sanremo diretta dal maestro Leonardo De Amicis, per questa nuova edizione, Tortora ha già programmato interessanti novità.

Cinema, musica e cabaret non mancheranno ma la chicca sarà una serata dedicata ad un grande poeta, drammaturgo e regista teatrale europeo. Un appuntamento con forme di spettacolo e d’arte insieme sul palco, con grandi ospiti che avranno il compito di far rivivere l’autore premio Nobel, attraverso le loro interpretazioni.

“Sarà un vero evento” spiega ancora Claudio Tortora. “Una serata d’onore, quella che ogni anno con il Premio dedichiamo ad un personaggio che ha lasciato il segno nella musica, come nel teatro, o nella poesia”.

Continua: “A breve partiremo con le selezioni in modalità online dei cabarettisti emergenti, perché al Premio Charlot la gara dei giovani non deve mancare. Invito coloro che volessero partecipare alle selezioni ad inviarci un breve video ed il loro curriculum all’indirizzo email [email protected]

I giovani selezionati, una ventina circa, si ‘sfideranno’ nella semifinale online che terremo tra fine maggio e giugno. La giuria sceglierà i sei ospiti poi a Salerno per la serata finale: la sfidera per aggiudicarsi lo Charlot Giovani”.

Il sipario della 33esima edizione del Premio Charlot si alzerà come in concomitanza con il ‘Sea Sun, festa del Mare’.

A seguire si terrà al Teatro Delle Arti una mini rassegna cinematografica… “in collaborazione con la Cineteca di Bologna – prosegue il direttore artistico – e che quest’anno sarà dedicata interamente a Chaplin”.

Inoltre spazio al teatro per bambini con la sezione ‘Charlot Monello’, al teatro comico e al cabaret con spettacoli di grandi artisti italiani e di giovani che si stanno ritagliando il loro spazio nel panorama cinematografico e televisivo.

“Avremo anche una chicca – aggiunge Tortora – con uno spettacolo che vedrà protagonista un’artista capace di far sognare, di stupire e regalare emozioni a tutti”.

Non mancherà infine la consegna delle statuette dedicate al grande Chaplin per il cinema, il teatro, i programmi tv, la musica, la fiction, i libri e la pubblicità. Dunque un’edizione da non perdere, un’edizione che vuole essere ancora una volta un omaggio all’artista di cui porta il nome: Charlie Chaplin.