- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Le prime dichiarazioni da nono membro del Cda Gesac le rilascia venerdì sera nel salottino di ‘casa sua’.  Andrea Prete, presidente di Confindustria e Camera di Commercio Salerno, intervenendo alla presentazione del libro fotografico di Riccardo Farina ‘Il Grande Viaggio’ – Storia e natura della Piana di Paestum’, nella rinnovata biblioteca della sede stoica dell’Ente di via Roma, dice: “La biblioteca è dedicata ad Antonio Pastore, presidente della Camera di Commercio dal 1982 al 2000. Egli gettò il seme dello sviluppo dell’aeroporto di Salerno. Fu lui il primo a credere in una infrastruttura con la pista allora in erba ed a coinvolgere l’ente camerale: non furono soldi sprecati; se avessimo interrotto le erogazioni oggi il sito sarebbe chiuso e senza il necessario appeal per la società di gestione dell’aeroporto di Capodichino. Si sono creati, oggi, i presupposti perché la struttura possa svilupparsi definitivamente”. Ed incassa i primi auguri ufficiali per il nuovo incarico.      
Biblioteca ‘Antonio Pastore’ – Diretta da Maurizio Del Grosso, la biblioteca della Camera di Commercio è una struttura culturale il cui patrimonio librario consta di circa 25.000 unità bibliografiche tra monografie e periodici. Le monografie presenti in catalogo sono circa 6.000 mentre l’intera collezione di periodici ammonta a 600 testate. Le materie trattate riguardano tutti campi delle scienze sociali offrono una ricca ed ampia documentazione storica, economica, statistica, giuridica e legislativa. Ricco altresì il patrimonio librario relativo a rari e preziosi studi sull’economia della provincia di Salerno nei secoli passati – dal medioevo, attraverso i secoli XIV – XV, fino al novecento – ad opera di illustri studiosi, nonché pregevoli documenti che testimoniano l’attività dell’ente nel suo primo periodo di vita. La documentazione statistica consente ricerche a partire dai primi censimenti demografici, agricoli e industriali. Presente inoltre l’intera collezione di Annuari e Informazioni relativa a tutti i settori oggetto di studio dell’Istituto Nazionale di Statistica con dati nazionali, regionali e territoriali. Nel 2018 la biblioteca ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale, Polo CAM qui consultabile: http://opac.sbn.it  http://opac.regione.campania.it E’ inoltre messa a disposizione dell’utenza una postazione telematica per l’individuazione della scheda catalografica di ogni volume posseduto e l’accesso  – per la consultazione e/o per la richiesta di prestito – a tutto il patrimonio librario. La biblioteca della Camera di Commercio è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:45 alle 12 e il venerdì dalle ore 15 alle ore 18. Tel. 089.3068428–089.3068209 e-mail: [email protected]; [email protected]
Così Maurizio Del Grosso: “E’ una Biblioteca di settore: il patrimonio librario riguarda in massima parte campi ben specifici della scienze sociali quali statistica, diritto, economia, storia locale (economica e sociale) e tutto quanto è riconducibile alle attività proprie delle Camere di Commercio. Essa si rivolge ad un pubblico specializzato: studenti universitari, dottorandi, ricercatori, docenti o semplicemente di studiosi alla ricerca di notizie molto particolari, dettagliate e circostanziate, generalmente non rinvenibili in altre tipologie di biblioteche o archivi”. Sul volume appena presentato: “Il libro fotografico di Riccardo Farina è il viaggio in una parte molto ampia della nostra provincia che, attraverso rotte ed abitudini mutate degli uccelli migratori, consente di prendere consapevolezza di quanto il territorio si sia strutturalmente modificato con la nascita di insediamenti produttivi o abitativi al posto di natura incontaminata, con il mutare del modo di fare agricoltura (coltivazioni ed allevamenti) ossia di sfruttare le risorse naturali. Questa ed altre iniziative (già calendarizzate per il 2020) hanno il fine di consentire il rilancio della biblioteca tra le strutture culturali di riferimento del territorio”.