Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Sono numerosi e di grande soddisfazione i messaggi tutto il mondo istituzionale, imprenditoriale e associativo sta inviando per l’elezione alla presidenza di Unioncamere di Andrea Prete, l’attuale presidente della Camera di Commercio di Salerno, il primo salernitano a raggiungere un traguardo così prestigioso. In primo luogo il suo amico di sempre, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. “Auguri di buon lavoro ad Andrea Prete, nuovo Presidente nazionale di Unioncamere. Va a ricoprire un incarico di grande rilievo e prestigio, nel quale potrà trasferire gli elementi di esperienza e concretezza che gli appartengono. E che saranno di grande sostegno al mondo del sistema camerale italiano”. Parla invece di un “bel segnale e un messaggio importante di fiducia e di speranza per tutto il sistema Paese” Piero De Luca, vice capogruppo del Partito democratico alla Camera dei Deputati, che descrive Prete come “personalità di spessore, di qualità e di competenza che saprà sicuramente continuare il lavoro che ha portato avanti Sangalli prima di lui“. Secondo Piero De Luca, “Prete saprà creare una collaborazione istituzionale anche virtuosa tra il mondo imprenditoriale che rappresenta e le istituzioni, alla vigilia di una fase storica molto importante per il rilancio del Paese. La sinergia, il confronto e un dialogo sempre positivo e fruttuoso tra il mondo delle imprese, la politica e le istituzioni sono decisivi per far rilanciare e crescere tutto il sistema Paese“.
Al suo augurio si unisce a quello del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli: “Sono certo che il carissimo Andrea svolgerà con successo il suo mandato contribuendo alla ripresa economica, commerciale, produttiva ed occupazionale del Paese. Siamo orgogliosi di avere un brillante imprenditore della nostra comunità alla guida di una così importante istituzione di categoria. Sono certo che svilupperemo importanti collaborazioni al servizio della nostra amata Salerno”.
Prete, che prima di diventare presidente della Camera di Commercio aveva guidato anche l’associazione degli industriali, ha naturalmente ricevuto l’augurio anche del suo successore Antonio Ferraioli: “La sua acclamazione è il meritato attestato di stima verso un imprenditore che ha sempre lavorato al fianco delle imprese rappresentandone le istanze ma anche, e soprattutto, i progetti e le ambizioni. Sono certo che con lui Unioncamere proseguirà con successo un percorso di evoluzione, continuità e cambiamento’”.
Ed anche da altri settori economici, come l’artigianato arriva l’augurio per il neo presidente di Unioncamere. Lucio Ronca, presidente provinciale di Cna Salerno scrive: “Nel formulare il nostro augurio ad Andrea Prete per importante traguardo, guardiamo con fiducia al significato della sua nomina: da oggi il mondo dell’artigianato salernitani e delle imprese tutte sa che potrà contare sul sostegno, l’esperienza e la guida di Andrea Prete ai vertici dell’organismo con la stessa tenacia, caparbietà, impegno che ha già mostrato alla guida dell’ente camerale di Salerno”.