- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Pontecagnano Faiano (Sa) – L’azienda salernitana Automar S.p.A. ha completato l’acquisizione del 100% AutoTerminal Gioia Tauro (ATGT) S.p.A., rilevando il rimanente 50% del suo capitale societario dal gruppo tedesco BLG Logistics. La società acquisita, rinominata AutoMar Gioia Tauro S.p.A., verrà incorporata in Automar S.p.A.

Il terminal per lo stoccaggio e la movimentazione di automobili di Gioia Tauro nasce nel 1999 ad opera del gruppo BLG Logistics, leader europeo nel settore della movimentazione dei veicoli e nelle attività connesse a valore aggiunto. Nel 2016 Automar S.p.A. procede a rilevare il 50% delle azioni di ATGT, mettendo il terminal al servizio dei collegamenti car carrier del Gruppo Grimaldi. Attualmente il terminal ATGT si estende su un’area di 320.000 mq con una capacità di stoccaggio di circa 17.000 veicoli. È dotato di un centro PDI di 2.400 mq e dispone di tre binari di raccordo ferroviario.

Fondata nel 1974, Automar S.p.A. è un’azienda leader nei servizi di logistica integrata nel Sud Italia gestento oltre 1 milione di mq di piazzali di stoccaggio – che a regime ospitano 55.500 veicoli – e 400 bisarche che nel 2018 hanno movimentati 1.1 milioni di veicoli (foto) con una percentuale di danneggiamento pari allo 0.28%.

Cinque le sedi operative: quella storica di Pontecagnano Faiano (185.000 mq per una capacità di 8.500 auto ed un collegamento con la ferrovia attraverso sei binari); quella interna al porto di Salerno attraverso la SAT srl (100mila mq per 5mila auto stoccate), oggetto di progetto di insediamento di parcheggio multipiano ed al servizio, perlopiù, degli stabilimenti di Melfi, Avellino e Frosinone; quella ben più grande di Civitavecchia (410.000 nq per 18mila auto e raccordo a sei binari con la ferrovia); quella palermitana di Termini Imerese attraverso Brucato De.Ta. srl (55mila mq per 3mila auto) e quella di 320.000 mq di Gioia Tauro-ATGT srl il cui 100% delle azioni è stato appena acquisito.   

Grazie ad una lunga collaborazione con i maggiori costruttori di veicoli, oggi Automar S.p.A. vanta esperienza e know-how nella logistica e nel trasporto di veicoli. Nata come filiale italiana del Gruppo Walon France, nel 1996 Automar S.p.A. è stata acquisita da un gruppo di operatori logistici leader nel settore, lasciandole piena autonomia gestionale. Oggi Automar S.p.A. è società partecipata da Bertani S.p.A., Grimaldi Group S.p.A. e Mercurio S.p.A. ed è impegnata anche nel sociale sui territori laddove opera. A Pontecagnano Faiano, ad esempio, sostiene un progetto di recupero ambientale (VEDI QUI).  “Negli ultimi anni – si legge sul sito aziendale – Automar ha investito fortemente nel futuro, puntando su digitalizzazione e ambiente: nel 2017 avvia i lavori per lo sviluppo di due piattaforme digitali per l’efficientamento dei processi aziendali e nel 2018 avvia il progetto Green Program per la drastica riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività”. 

L’acquisizione totale di Gioia Tauro potrebbe determinare un nuovo baricentro delle attività dell’azienda anche alla luce delle difficoltà nella realizzazione del progetto di sviluppo per l’incremento della superficie utile all’interno del porto di Salerno?