- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Coronavirus, quali le misure di prevenzione al porto di Salerno? A rispondere è l’ingegnere Francesco Messineo, segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.

  • Segretario, esiste il pericolo di (eventuale) diffusione del Coronavirus attraverso il porto?

“In ordine alle misure di prevenzione da adottare, venerdì l’Autorità di Sistema Portuale parteciperà ad una riunione convocata dall’Ufficio regionale di Sanità Marittima. Capiremo quali e di che portata sono le direttive emanate dal Ministero della Salute e le eventuali nuove modalità di controlli nei porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia”.

  • Fino a prima dello scoppio della epidemia – che potrebbe trasformarsi in pandemia – in che modo venivano effettuati i controlli sanitari?    

“In Campania le condizioni sanitarie a bordo delle navi passeggeri e merci sono monitorate e di competenza dell’Ufficio di Sanità Marittima regionale – che è alle dirette dipendenze del Ministero della Salute – con sede centrale a Napoli e compartimentale a Salerno. Ogni nave può attraccare alle nostre banchine solo quando entra in possesso del certificato di Libera Pratica Sanitaria rilasciata dal suddetto ufficio”.

  • Su quali basi esso è rilasciato?

“Prima dell’entrata in porto un medico sale a bordo e verifica le condizioni sanitarie. Quando ciò non accade fa fede la dichiarazione del comandante della nave circa eventuali sintomi o malattie a bordo”.

  • Comprenderà che, nel caso di un virus letale la cui incubazione può arrivare anche fino a 24 giorni, ciò non può bastare…

“Il problema è generale e, in linea teorica, riguarda anche gli arrivi di passeggeri alla stazione di Salerno”.

  • Passeggeri, appunto. C’è il caso della nave in quarantena in Giappone con migliaia di ospiti a bordo…  

“Quella nave aveva imbarcato nei porti cinesi. Le navi che arrivano a Salerno, invece, servono rotte mediterranee e imbarcano in Europa. La differenza c’è”.

  • Ma esistono però le linee commerciali dirette tra Salerno e la Cina…

“No. Dalla Cina le navi cargo arrivano a Napoli. A Salerno le merci cinesi giungono attraverso il Pireo, Gioia Tauro e Algeciras in transhipment”.  

  • Inzierà a breve la stagione crocieristica. Se la sente di tranquillizzare i salernitani che entreranno in contatto con migliaia di crocieristi?

“Aspettiamo l’esito dell’incontro dei venerdì”.