- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – “Turismo, economia, sviluppo, le bellezze della Campania in vetrina alla Stazione Marittima. Le meraviglie della Campania con i suoi 24 distretti turistici, le opportunità di sviluppo e di incentivazione di un movimento che per la regione rappresenta punto nodale di economia e progresso, un momento di studio e riflessione per sfruttare le opportunità di un territorio unico: questo e tanto altro nella prima conferenza programmatica dei distretti turistici della Campania che inizierà lunedì 18 novembre alle ore 17 alla Stazione Marittima di Salerno”.

E’ l’annuncio di presentazione della convention, però, dal forte sapore politico: dopo la disfatta dell’Umbria e con la grande incertezza sull’esito del voto in Emilia Romagna, in vista delle regionali di maggio l’uscente De Luca punterebbe ad incassare l’investitura del Pd attraverso, innanzitutto, gli amici Sassoli e Franceschini.  

Nella struttura disegnata da Zaha Hadid si farà il punto sulla nuova normativa e sugli incentivi per il comparto turistico che la legislazione consente oggi, in particolare per chi opera in Campania e saranno presentate “Le meraviglie della Campania in 24 Distretti”, itinerari a disposizione delle agenzie turistiche anche con alternative alle mete turistiche più note. Uno strumento importante per destagionalizzare il turismo ma anche per allungare le vacanze medie di chi viene in Campania e per favorire la conoscenza di nuove mete, specie dell’interno, con tante eccellenze da scoprire.

Quindi confronto, aggiornamento normativo del comparto ed esplorazione sulle opportunità dei fondi europei alla presenza dei rappresentanti dei distretti turistici, delle agenzie di viaggio, degli Enti, dei Comuni, delle Province. Dibattiti, tavoli qualificati, riflessioni ma anche momenti culturali ed enogastronomici. All’apertura dei lavori sono annunciate le presenze del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, del Governatore Vincenzo De Luca, dell’assessore regionale al turismo Corrado Matera, del sindaco Enzo Napoli e del presidente dei Distretti Turistici Campania ed organizzatore dell’evento Enzo Marrazzo che terrà una relazione introduttiva insieme con il deputato Piero De Luca: sono previsti gli interventi del presidente dell’Europarlamento David Sassoli, del presidente dell’Enit Giorgio Palmucci, del presidente di Fiavet Ivana Jelinic, del rettore dell’Università degli Studi di Salerno Vincenzo Loia, del presidente FS Sistemi Urbani e FS Grandi Stazioni Carlo De Vito, del presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale degli Ingegneri Armando Zambrano, del relatore nuovo Fesr – Fondo Coesione UE 2021-2027 Andrea Cozzolino e del presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese. Al termine del dibattito ci sarà la consegna del Premio “Anema e Core” agli artisti Peppino di Capri e Beppe Vessicchio, all’imprenditore Paolo Scudieri ed al segretario nazionale dell’Aci, Gerardo Capozza. Non mancherà, infine, un’ampia degustazione di prodotti dell’eccellenza enogastronomica della Campania e poi una visita guidata alle Luci d’Artista di Salerno.