- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Domenica molto movimentata sul fronte dei soccorsi in montagna. Il resoconto del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Campania rende note le dinamiche di due difficoltosi interventi, conclusisi con la messa in sicurezza dei feriti.  

“Siamo intervenuti per un fungaiolo disperso, in zona Piani di Prata, nel comune di Quindici (Avellino). L’uomo era uscito in cerca di funghi con altre persone ma poi si allontanato dal gruppo e non risultava più rintracciabile. L’allarme è arrivato ai Carabinieri che hanno allertato il Soccorso Alpino e Speleologico ed i Vigili del Fuoco.

Le ricerche sono iniziate via terra con squadre costituite da tecnici del Cnsas della Campania, Vigili del Fuoco e gruppo cacciatori di Quindici, mentre l’elicottero del 6° Reparto Volo della Polizia di Stato sorvolava la zona.

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania hanno individuato l’uomo in un vallone. L’infortunato è stato raggiunto da squadre tecniche e sanitarie del Cnsas che, visti i traumi dell’uomo, hanno constatato la necessità di salvare l’infortunato con l’ausilio dell’elicottero. E’ stato quindi allertato il 118 che ha fatto decollare l’elisoccorso di Salerno che ha sbarcato sul posto l’equipe sanitaria ed ha poi provveduto a recuperare l’infortunato mediante verricello (vedi video). Sul posto anche Vigili Urbani di Quindici”.

Nella stessa giornata il Soccorso Alpino e speleologico della Campania è stato allertato per un intervento nella Valle delle Ferriere, in Costiera amalfitana. Si legge: “Una donna di 63 anni originaria di Gragnano (Napoli) era in escursione verso la valle delle ferriere (lato basso) e nel punto di restringimento ha perso l’equilibrio precipitando fino al fiume e riportando varie lesioni. L’allarme è arrivato al 118 che ha allertato il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, la Protezione Civile Millennium (che ha un presidio nella riserva) e l’elisoccorso. Il tecnico di elisoccorso del Cnsas ed il medico sono stati ‘verricellati’ ed hanno raggiunto la donna insieme con la squadra territoriale del Cnsas e ai volontari della Protezione Civile Millennium. La donna è stata ‘imbarellata’ e ‘verricellata’ a bordo dell’elicottero per essere trasportata al Ruggi di Salerno”.