- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Il 17 maggio saranno trascorsi due anni da quando governatore, sindaco e RFI presentarono, in loco, il progetto di costruzione del sottopassaggio pedonale di collegamento tra la stazione ferroviaria e l’area del parcheggio della cittadella giudiziaria sulla Lungoirno (guarda qui il servizio).  

Oggi l’area di quel palco è recintata, segno che il cantiere è stato montato.

Dal cartello RFI si apprende che i lavori in essere sono però quelli solo propedeutici alla costruzione dell’agognato tunnel. Si legge: “Accordo quadro n. 402 del 28 gennaio 2019 – Contratto Applicativo n. 36 del 28/10/20. Progettazione esecutiva e realizzazione di un sifone idraulico a servizio del collettore fognario di scarico dell’impianto di depurazione RFI, propedeutico alla realizzazione del prolungamento del sottopasso, lato sud, della stazione di Salerno”. Termine dei lavori previsto: 13 giugno 2021.

Dall’altro lato, sulla Lungoirno, è in via di completamento un altro cantiere: quello di costruzione del nuovo parcheggio RFI-Metropark SpA. Si legge: “Accordo quadro n. 402 del 28 gennaio 2019 – Contratto Applicativo n. 34 del 09/07/20. Esecuzione dei lavori di realizzazione del nuovo parcheggio a servizio della stazione ferroviaria di Salerno sito in Viale dell’Unità d’Italia”. Qui la grande spianata di catrame copre i precedenti lavori di costruzione di una vasca, verosimilmente realizzata nell’ambito del collettore. Montati anche i pali dell’illuminazione, gli operai sono alla fase delle rifiniture necessarie per la consegna dell’opera.