- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Campagna (Sa)- La Puglia si prepara all’addio ai due carabinieri morti in servizio sabato notte in un incidente stradale mortale avvenuto tra tre autovetture a Campagna. Ieri pomeriggio, dopo il saluto della comunità di Campagna e dell’Arma salernitana ai feretri del maresciallo e vicecomandante della stazione di Campagna, Francesco Pastore, 25 anni, originario di Manfredonia, e il carabiniere Francesco Ferraro, 27 anni, originario di Montesano Salentino, dinanzi la caserma, le salme dei due militari hanno fatto rientro nei loro paesi natii dove sono state allestite le camere ardenti.

Ad accogliere i feretri in Puglia, amici, parenti, militari e rappresentati delle Istituzioni che si stanno preparando alla celebrazione delle esequie dei due giovani morti in servizio ed in occasione delle quali, i sindaci hanno proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani.

L’incidente si è verificato in località Quadrivio di Campagna, nella notte tra sabato sera e domenica, ad essere coinvolte due auto civili, un Suv e una Fiat Punto e una gazzella dei carabinieri con a bordo tre militari.

Ad avere la peggio, due dei militari deceduti sul colpo mentre resta ferito un terzo carabiniere che è ricoverato all’ospedale di Eboli. In gravissime condizioni invece, un uomo di 74 anni, che era alla guida della Fiat Punto, residente a Campagna e che resta ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Battipaglia. Per l’anziano in un primo momento, nella serata di ieri si era pensato ad un trasferimento in un nosocomio napoletano ma le sue condizioni di salute sono precarie e l’uomo resta nel nosocomio della Piana del Sele.

Ferite con contusioni e fratture invece, due ragazze, entrambe di Campagna, occupanti del Suv che avrebbe, secondo una prima ipotesi, speronato l’autovettura militare e la Fiat Punto, entrambe le donne restano ricoverate nel reparto di ortopedia dell’ospedale di Oliveto Citra. Per la conducente del Suv, che è stata sottoposta ad esame tossicologico e all’alcol test, di cui si attendono gli esiti definitivi degli esami, la donna sarebbe risultata positiva. Sulla dinamica dell’incidente indagano gli agenti della Polizia Stradale di Eboli.

Profondo dolore a Campagna, dopo l’incidente stradale nel quale sono morti i due carabinieri, il maresciallo Francesco Pastore, di 25 anni, e l’appuntato scelto Francesco Ferraro, di 27 originario. L’immagine di copertina Fb del sindaco Biagio Luongo, così come quella ufficiale del Comune sono a lutto. Per domani Luongo ha disposto il lutto cittadino e si recherà in Puglia per i funerali di uno dei due carabinieri.
Essendo in contemporanea – spiega Luongo – io sarò a Manfredonia, mentre il mio vicesindaco a Lecce”.