Tempo di lettura: 5 minuti

Salerno – Luci d’Artista 2021-2022: obbligatoria la  prenotazione dei bus. Per la sosta nelle aree destinate le società di trasporto pagheranno, a seconda della lunghezza, 120 o 200 euro. Inoltre i loro legali rappresentanti legali dovranno dichiarare il possesso del green pass da parte degli occupanti. Assumendone la relativa responsabilità.

Tra i parcheggi individuati dall’Amministrazione comunale c’è anche il tratto finale della Lungoirno, quello prospiciente la cittadella giudiziaria.

Il Comune ha provveduto ad installare i cartelli di divieto di sosta dalle ore 7 alle ore 24 dei giorni 4-5 e 8 dicembre con contestuale rimozione forzata per le auto che non dovessero rispettare il precetto. 

Il provvedimento realizza uno dei punti previsti nel disciplinare di accesso e sosta camper bus turistici nella città di Salerno nel periodo Luci d’Artista’. Documento approvato con delibera di giunta comunale. n. 305 del 22 novembre 2021.

Art. 1 – Zona a Traffico Limitato e Divieto di Sosta e transito per i bus turistci nel periodo “Luci D’Artista.

Per il periodo Luci d’Artista 2021-2022, nei sabati, domeniche e nei giorni festivi compresi nel periodo dal giorno 27 novembre 2021 fno al 23 gennaio 2022, dalle ore 12 alle 23, così come disposto da specifica ordinanza, è istituito il divieto di sosta e transito su tuto il territorio cittadino per gli autobus turistici, esclusi quelli autorizzati per le aree di sosta previste ed esclusi gli autobus di linea. Per poter accedere alla città, tali veicoli dovranno prenotare un posto di sosta presso le aree non custodire.

PASS A: area Vinciprova 1, Vinciprova 2, Vinciprova 3, Vinciprova 4.

PASS B: Area Carrella.

PASS C: Area stadio Arechi.

PASS H: Hotel.

In caso di mancata prenotazione per esaurimento dei posti disponibili, non potrà effettuarsi l’accesso alla città. Per i possessori del Pass A e pass B (aree di sosta bus Vinciprova 1, Vinciprova 2, Vinciprova 3, Vinciprova 4 e Carrella) sarà effettuata la discesa, la risalita dei passeggeri e la sosta presso l’area indicata.

Per i possessori del Pass C (Area Stadio Arechi), è autorizzata la sosta presso lo stadio Arechi.

E’ consentito il solo scarico e carico dei passeggeri in Via Vinciprova (altezza del Ponte in ferro di Viale Unità D’Italia).

Per i possessori del Pass H (strutture alberghiere) nei pressi della stazione centrale di Salerno il parcheggio di riferimento è quello di Via Carrella, qualora risultasse completo saranno indirizzati presso l’area di Vinciprova. Per le strutture alberghiere, dotate di specifiche aree di sosta private, da utilizzare per il parcheggio dei bus, è consentito il solo transito per raggiungere la citata area di sosta.

Il contrassegno autorizzativo (Pass), stampato unicamente a colori in formato A3 (per poter permettere al personale di controllo ed alle forze di polizia posizionate presso i varchi di accesso e lungo il percorso il riconoscimento dello stesso), deve rimanere esposto e ben in vista sul vetro anteriore dell’autobus in modo da essere ben visibile dall’esterno.

Il pass bus autorizza il transito per raggiungere il parcheggio prenotato e la sosta all’interno della stessa area. Dovrà essere rigorosamente seguito il percorso indicato sul voucher di conferma prenotazione.

La sosta non autorizzata sarà soggetta a sanzione amministrativa e blocco del veicolo con apposito strumento a chiave.

Art. 2 – Sosta Bus Orari di accesso e Tariffe

I pass autorizzano la sosta: In tute le aree, non custodite, in precedenza specificate e fino alle ore 24.

Art. 3 – Prenotazione e Pagamento

La prenotazione ed il successivo pagamento per il rilascio del pass, potranno essere effettuati online registrandosi nell’area dedicata e presente sui siti www.comune.salerno.it; www.prenotazioni.salernomobilita.it.

Per procedere alla prenotazione è indispensabile prendere visione delle indicazioni circa la verifica “Green Pass” dei passeggeri. Alle prenotazioni e ai pagamenti non potrà essere applicata alcuna scontistica. Il pagamento dell’importo potrà essere effettuato con la sola modalità “Carta di credito”.

La sosta si intende prenotata ed autorizzata solo alla ricezione della conferma di pagamento da parte dell’istituto di credito autorizzato. Sul voucher allegato sarà riportato il percorso obbligatorio da seguire ed utile per raggiungere l’area di sosta prenotata.

Art.4 – Modifiche ed Autorizzazioni

Eventuali modifiche alla richiesta efetuata (targa del bus, data di arrivo, ecc.) dovranno essere apportate e registrate nelle 48 ore precedenti l’arrivo. Per info contattare il numero verde 800 468110.

Art. 5 – Dichiarazione verifica “Green Pass”.

Affinché il sistema accetti la prenotazione è necessario che colui che inserisce i dati, per conto del legale rappresentante della Società di trasporto e/o del conducente, prenda visione delle indicazioni circa la assunzione di responsabilità della verifica del possesso del “Green Pass” dei passeggeri trasportati.

Pertanto sarà necessario spuntare, per confermare di aver preso visione di tale assunzione di responsabilità, la casella all’uopo predisposta.

Art. 6 – Sosta Camper Orari di accesso e Tariffe Aree Camper

Durante il periodo delle “Luci d’Artista” è disponibile la sola area Marconi per la sosta Camper, fino ad esaurimento posti.

Tariffa Camper giornaliera (IVA compresa): Area Marconi € 10.00 (sosta ed acqua). + €.5,00 (eventuale fornitura ed utilizzo di energia eletrica). La tarifa giornaliera è riferita ad un periodo di 24 ore.

Art.7 – Restrizioni sanitarie

Qualora, per il peggiorare delle condizioni pandemiche, dovessero essere emanate dal Governo nazionale o regionale, disposizioni restrittive sulla circolazione di uomini e mezzi, previa formale richiesta, saranno annullate le prenotazioni effettuate e restituiti i relativi importi versati.