- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Una serie di associazioni e rappresentanti istituzionali vede nella progettualità di sviluppo del trasporto ferroviario nelle zone interne ed a sud di Salerno la possibilità di “riscatto per il sud attraverso la mobilità sostenibile”.

Per l’approfondimento di un tema dai notevoli risvolti sociali, il comitato ferrovia ‘Eboli-Calitri-Pescopagano-Melfi’ ha organizzato l’incontro/convegno del 17 luglio presso l’hotel Capasso di Contursi Terme.

Nel documento si legge: “Ferrovia Eboli-Calitri-Pescopagano-Melfi-Rocchetta: intendiamo essere protagonisti del territorio realizzando un progetto che parta dal basso”.

Piana del Sele-Alburni-Vallo di Diano, Irpinia, Lucania, daunia: annunciate le presenze dei sindaci dei Comuni interessati di quattro province di Campania, Basilicata, Puglia. In particolare saranno rappresentati:

Salerno – Eboli, Contursi Terme, Laviano, Santomenna, Castelnuovo di Conza, Buccino, Postiglione, Valva, Oliveto Citra, Campagna, Serre, Colliano, Palomonte, Battipaglia.

Avellino – Calitri, Senerchia, Caposele, Sant’Andrea di Conza, Conza della Campania, Monteverde, Teora, Lacedonia, Andretta, Morra De Sanctis, Cairano e Aquilonia.

Potenza – Pescopagano, Melfi, Rapone, Atella, Ruvo del Monte, San Fele.

Foggia – Rocchetta Sant’Antonio.

Associazioni – UB Altavelocità stazione Eboli-Piana del Sele; Riattivazione ferrovia Sicignano-Lagonegro; La Strada dei Fiori San Fele; In_Loco_Motivi di Avellino; Sinemetu di Venosa; Piccoli Comuni Italiani di Rocchetta Sant’Antonio; I treni di Tozeur di Gioia del Colle; Matera Ferrovia Nazionale; Forum Democratico Metapontino di Bernalda; Potenza Nostra; Fai Basilicata (Carmen De Rosa).