- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Potrebbe essere un 17 fortunato per Vincenzo De Luca. Questo pomeriggio, alle ore 17.30, in un noto hotel del centro di Napoli si terrà la direzione regionale del Pd. Il partito dovrà pronunciarsi in merito all’unico punto all’ordine del giorno: la ricandidatura del Governatore uscente. Decisione che implica il futuro in Regione dell’attuale Presidente e dello stesso Pd. Esito non del tutto scontato: mentre all’interno dei confini regionali l’orientamento generale alla ricandidatura prevale sulle correnti interne, a Roma si guarda con interesse alla ipotesi di replica dell’alleanza di Governo per rafforzare la stessa, indebolita dagli attacchi di Italia Viva. Il Movimento 5 Stelle campano si è però già pronunciato lanciando un anatema politico contro De Luca che non ammette(rebbe) ricuciture: una alleanza con il Pd in Campania sarebbe possibile solo eliminando De Luca dalla scena. Fantapolitica: alla fine ognuno andrà per la sua strada con la coalizione di centro sinistra forte del sostegno di Pd, socialisti e di una serie di civiche a supporto. Stasera, da Napoli, l’ufficializzazione di cui Zingaretti non potrà non tenere conto.     

Centrodestra – Sabato intanto, nella sede di Fratelli d’Italia a Salerno, si è riunito il tavolo provinciale della coalizione di centrodestra con Enzo Fasano coordinatore provinciale di Forza Italia, Nino Marotta commissario provinciale dell’Udc, Nicholas Esposito coordinatore provinciale della Lega, Alfonso Baviera e Luigi Cerruti per ‘Cambiamo con Toti’ e i portavoce provinciali di FdI Imma Vietri e Ugo Tozzi (foto in basso). “L’incontro – dicono fonti di FdI – è stato proficuo perché da tutte le componenti è stata espressa la volontà di collaborare in vista delle elezioni amministrative della primavera prossima, con l’obiettivo di trovare candidature unitarie nei Comuni chiamati al voto. I segretari provinciali hanno deciso di rivedersi una volta ufficializzata la scelta del candidato di centrodestra alla presidenza della Regione Campania”.

Rafforza il deputato e coordinatore provinciale di Forza Italia Salerno, Enzo Fasano: “È stato un incontro proficuo e affrontato con lo spirito costruttivo di sempre. Ritengo che l’unità del centrodestra sia un valore imprescindibile e per il quale, anche personalmente, mi sono sempre battuto. Con gli amici di Fratelli d’Italia e Lega è stato fatto il punto in vista delle prossime sfide, Regionali e Amministrative, che ci vedranno protagonisti in provincia di Salerno, nelle quali saranno coinvolti anche altri segmenti, dall’Udc a Cambiamo, fino ad esperienze civiche che andranno valorizzate”.