- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Eboli (Sa) – Una nuova importante operazione a tutela dell’ambiente è stata portata a segno dal Comando Stazione Carabinieri di località Santa Cecilia di Eboli, agli ordini del Capitano Emanuele Tanzilli.

A seguito di una articolata fase investigativa, i militari dell’Arma in collaborazione con il personale tecnico del Nucleo Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos di Salerno, hanno accertato una illecita attività di smaltimento di rifiuti.

L’Associazione Accademia Kronos ricostruisce: “Sono infatti oltre un centinaio le roulotte dismesse ed abbandonate da tempo in un fondo incolto privato che, a causa del loro degrado e completa dismissione, erano ormai dei veri e propri rifiuti che sarebbero dovuti essere smaltiti attraverso ditte specializzate.

Dalle indagini effettuate dai militari dell’Arma in collaborazione con il Nucleo Guardie Giurate Ambientali Accademia, Kronos di Salerno è emerso che il titolare di una ditta campana, dopo aver acquistato le roulotte le aveva depositate in modo incontrollato su fondo agricolo probabilmente in attesa di essere disassemblate o smaltite in altro modo. Di fatto aveva realizzato un vero e proprio deposito incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi tra terreni coltivati e vicino a delle abitazioni. Le roulotte sono composte con materiali altamente infiammabili.

A seguito dell’attività svolta i militari, dopo aver accertato lo stato di degrado dell’area che risultava invasa anche da detriti, rifiuti ferrosi, pneumatici esausti, guaine e parti delle stesse roulotte che in gran parte erano completamente colme di rifiuti e suppellettili completamente distrutte, sottoponevano a sequestro preventivo l’intera area di circa 3000 metri quadri e tutte le carcasse di roulotte abbandonate sul fondo.

Al termine delle operazioni venivano denunciate due persone per illecito smaltimento di rifiuti e per la realizzazione di un deposito incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi. Questa nuova ed importante operazione evidenzia ancora una volta il costante impegno dell’Arma dei Carabinieri nell’attività di salvaguardia e tutela dell’ambiente e nel contrasto delle illecite attività di smaltimento dei rifiuti”.