- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Dalla Lega a Italia Viva, dalla prima forza di opposizione ad una più piccola ma di Governo, da Matteo Salvini a Matteo Renzi. Ernesto Sica tira dal suo personalissimo cilindro di abile politico una decisione certamente ardua nella ricerca delle motivazioni che, pure, dovranno esserci (sarebbe flebile la sola idiosincrasia con Caldoro). Tra Lega e Italia Viva non esiste un solo punto di condivisione. Sul tema della gestione dei flussi migratori, ad esempio, quale sarà stato il fulminante elemento che ha portato l’ex sindaco di Pontecagnano, magari in una notte insonne, a ripudiare le posizioni di Salvini per sposare quelle (opposte) del ministro Bellanova? E sul rapporto con l’Europa? Sica passa da ufficiale oppositore a alleato, oggi, di De Luca. Nella sua lunga traversata – tolte quelle estreme – a buon ragione può dire di aver toccato tutte le aree politiche, a presupposto delle quali ci sono (dovrebbero esserci) dei valori ideologici e di visione sociale ‘appena’ negoziabili, però, nell’arco di una intera vita.

Di certo il travaglio di Sica è durato un mesetto: il 15 luglio, nel pieno delle riunioni per individuare le candidature al Consiglio regionale, iniziava a far scricchiolare la porta leghista. Scriveva: “Una mia riflessione con la stampa trova, stamane, nella sintesi dei titoli, una semplificazione per paradossi. Ho espresso, forse male, l’intenzione di ricostruire un clima di civiltà, sul garantismo e ripartendo dai programmi. Con chi? È evidente, con i principali protagonisti della scena. Ogni mia riflessione, purtroppo, diventa la ricerca di una casa. Non è così. Nella stessa intervista ho espresso rammarico per alcune scelte della Lega ed ho auspicato un chiarimento. Già in queste ore si è riavviato e rilanciato un ragionamento. A conferma che nella Lega di Salvini ci sono le condizioni per rafforzare l’attenzione verso gli amministratori e le istanze del territorio. Continuerò a ragionare e vi terrò aggiornati. Perché decido di giocare questa partita con voi ed a carte scoperte”.

A mezzanotte circa del 18 agosto il militante battipagliese di Italia Viva Demetrio Landi (foto in basso) posta la foto di Sica ritratto mentre sottoscrive il modulo del partito di Renzi. Questo il commento: “Il partito di Italia Viva è felice di avere Ernesto Sica nella nostra Lista per le elezioni regionali in Campania 2020. In bocca al lupo Ernesto”.