- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – L’Ordinanza numero 85 del 26 ottobre della regione Campania conferma le misure della precedente anche nella parte in cui esse inaspriscono i limiti imposti dal DPCM del 25 ottobre. In particolare in ordine all’obbligo della didattica a distanza ed al divieto di spostamento tra province. Inasprimenti che, inevitabilmente, impattano sulle aziende di trasporto pubblico. La Sita Sud, che da Salerno serve Napoli, la Basilicata, la Puglia e attraverso coincidenze tutte le altre province campane e diverse regioni, resta alla finestra.

  • Direttore Simone Spinosa, cosa cambia per la vostra compagnia?

“Oggi è lunedì e le corse sono tutte regolari. Sia quelle per Napoli che quelle extra regionali. La nostra clientela è perlopiù costituita da pendolari che, quindi, hanno giustificato motivo (lavoro, studio, ndr) per spostarsi. Oramai i viaggiatori per shopping per diletto non esistono più”.

  • La Sita effettua anche servizio scolastico…

“Ci siamo subito adeguati al DPCM del 7 ottobre che prevedeva la riduzione della capienza all’80%. Non abbiamo mai avuto problemi di sovraccarico. Le scene di ammassamenti, che pure sono state diffuse attraverso i social, riguardavano il trasporto urbano e le metropolitane, non certo i nostri bus”.

  • Mi scusi, in che modo siete riusciti ad assicurare l’efficacia del servizio con capienza ridotta?

“Attraverso l’aggiunta di 43 autobus e con la conseguente implementazione del personale”.

  • Un grande investimento…

“Che la Regione ha assicurato che pagherà. Ovviamente se si dovesse scendere al 50% della capienza, il numero di autobus aggiuntivi e di autisti crescerebbe esponenzialmente”.

  • Quindi, finora, non avete posto il personale in cassa integrazione?

“Siamo ricorsi alla cassa integrazione solo nei due mesi di lockdown. Fino a luglio. Poi abbiamo riassorbito tutti”.

  • Oggi?

“Le corse scolastiche, quelle-base, sono attive. Ovviamente senza i 43 bus aggiuntivi”.   

  • Leggi alla mano l’utenza, comunque, è destinata a calare…

“Vediamo. Se così fosse, ci adegueremmo”.