Tempo di lettura: 3 minuti

Teggiano (Sa) – Nella Città Museo del Vallo di Diano si terrà Sabato 16 Ottobre alle ore 10:30 la presentazione del progetto #DianoForumLab nell’ambito degli incontri organizzati dai giovani delle aree interne del Vallo di Diano tesi a definire una visione innovativa, creativa e unitaria dello sviluppo del comprensorio. Nello splendido scenario del Polo Culturale della S.S. Pietà a Teggiano si terrà la IV tappa del Road Show con  la partecipazione attiva dei Forum territoriali, delle Associazioni giovanili e del terzo settore, delle Istituzioni territoriali e degli stakeholders chiamati a proporre idee e attività   per il  progetto.

#DianoForumLab ha l’ambizione di concorrere al Premio Città Italiana dei Giovani 2022 emanato dalla Presidenza de l Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e dal Consiglio Nazionale dei Giovani, con una proposta condivisa nell’ambito della quale i giovani dei Forum aderenti al progetto hanno individuato la Città di Sala Consilina rappresentata dall’Assessore alle Politiche Giovanili, al Turismo e Cultura Francesco Spinelli e dal Forum di Sala presieduto da Vincenzo Esposito le strutture capofila per la candidatura al Premio.  L’incontro di Teggiano, fortemente voluto dal  Presidente del locale Forum Rocco De Paola, continuerà il proprio iter con l’attività di progettazione condivisa tesa a definire azioni ed interventi funzionali alle esigenze di aggregazione istituzionale e programmatica tra gli enti e il sistema economico e sociale  del Vallo di Diano.

In tale ottica il Road Show rappresenta una vera e propria azione ricognitiva tesa all’acquisizione di idee e iniziative innovative per il contesto e per definire coprogettualità sovracomunali capaci di incidere sulla crescita dell’appeal territoriale, di rigenerare spazi, di favorire politiche inclusive, creare lavoro e valore, contenere lo spopolamento e sostenere la nascita di nuove attività giovanili e femminili profit e no profit . In occasione dell’incontro di sabato 16 ottobre alle h 10:30  saranno presentate da Vincenzo Quagliano della QS & Partners le azioni di progetto, la rete dei partner coinvolti e l’iter amministrativo per la partecipazione al Premio.

#DianoForumLab mira a favorire il processo di partecipazione attiva dei giovani alla vita istituzionale delle amministrazioni comunali e sovracomunali attraverso la promozione di un contest innovativo teso a  realizzare proposte economiche,  l’ impiego di risorse umane qualificate, oltre che a individuare i servizi innovativi e strategici per le filiere produttive e di servizi del Vallo di Diano. Il progetto contiene anche ambiziosi indirizzi di rigenerazione, riqualificazione e valorizzazione di spazi pubblici sottoutilizzati per sostenere l’insediamento di nuove attività creative a titolarità femminile e giovanile.