- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Tre indizi fanno una prova: la cura Dionigi funziona. Terzo risultato utile per il Picchio da quando Davide Dionigi si è seduto sulla panchina bianconera. Dopo il blitz di Cosenza, l’Ascoli torna a far festa al “Del Duca”. Paga dazio la Salernitana di mister Ventura: la zona play-off per la società granata, ora, è a forte rischio.

Il match, di fatto, si decide nei primi quindici minuti. Prima Trotta, con un sinistro dal limite, poi Ninkovic, da calcio piazzato, trovano due deviazioni decisive che ingannano Micai. E proprio Micai, sul finire della prima frazione, evita ai campani un passivo ancor più pesante. Ma pronti via e nel secondo tempo è l’ex Benevento Billong a regalare palla a Trotta che si presenta solo in area e di sinistro trova l’angolino. Doppietta, dunque, per l’attaccante campano già in rete contro la Salernitana ai tempi in cui militava con l’Avellino.

Soltanto a questo punto scatta la reazione ospite con Lopez che crossa e trova il braccio largo di Ferigra: rigore netto che lo specialista Kiyine trasforma. Spinge la Salernitana ma il gol del 3 a 2 arriva solo all’86 quando il solito Djuric sovrasta i difensori bianconeri e di testa beffa Leali. Troppo tardi per la clamorosa rimonta: al fischio finale sono i padroni di casa a esultare.

ASCOLI (3-4-2-1): Leali; Ferigra, Brosco, Ranieri; Padoin, Cavion (44′ st Pucino), Petrucci (28′ st Costa Pinto), Sernicola; Morosini (15′ st Eramo), Ninkovic (28′ st Troiano); Trotta. A disp. Marchegiani, Novi, Valentini, Piccinocchi, Maurizii, Matos, De Alcantara, Di Francesco. All. Dionigi.

SALERNITANA (3-5-2): Micai; Karo, Billong, Jaroszynski (10′ st Heurtaux); Cicerelli (31′ st Gondo), Akpa Akpro (10′ st Capezzi), Di Tacchio, Kiyine, Lopez; Giannetti (1′ st Cerci, 48′ st Iannone), Djuric. A disp. Vannucchi, Migliorini, Curcio, Galeotafiore. All. Ventura.

ARBITRO: Dionisi de L’Aquila

RETI: 7′ pt, 4′ st Trotta (A), 15′ pt Ninkovic (A), 9′ st rig. Kiyine (S), 41′ st Djuric (S)

NOTE: Ammoniti Morosini (A), Trotta (A), Lopez (S), Gondo (S), Troiano (A). Rec. 3′ pt, 5′ st.