- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Consorzio Nazionale Imballaggi ha premiato l’azienda salernitana Bioplast nell’ambito del Bando per la Prevenzione 2019. La manifestazione – giunta quest’anno alla VI edizione e organizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente – mira a confrontare e valorizzare le soluzioni packaging ecosostenibili presenti sul mercato, facendone emergere il contenuto di innovazione rivolta all’ambiente.

A ritirare il premio, in rappresentanza della Bioplast, Susy Gambardella (CFO Bioplast). “E’ un riconoscimento molto importante per tutta la Bioplast, dalla produzione al laboratorio di ricerca. Una grande soddisfazione per tutti noi: credo che innovazione e sostenibilità ambientale sia il binomio sul quale puntare per costruire il futuro del packaging e sostenere la filiera agroalimentare del nostro territorio e dell’Italia intera”

Il Bando CONAI 2019 ha visto la partecipazione di 246 aziende. Il tema dell’edizione di quest’anno era “Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”. I progetti presentati, pertanto, miravano al risparmio di materia prima, all’utilizzo di materiale riciclato e all’innovazione della logistica in un’ottica eco-sostenibile.

Bioplast ha sbaragliato la concorrenza presentando un’innovativa soluzione per la commercializzazione del caffè denominata “Ecotoolbox”. L’azienda ha ripensato un imballaggio primario con caratteristiche di alta barriera sia all’ossigeno che al vapore acqueo per il caffè, passando da una configurazione di tipo triplex multi-materiale e con alluminio ad una configurazione triplex ma monomateriale e senza alluminio a base di polipropilene. L’alluminio è stato sostituito da uno strato di Bopp Coex Barriera Metallizzato. Questa sostituzione non è meramente funzionale ma implica una variazione nel percorso di fine vita del packaging.