Domani, venerdì 3 ottobre 2025 alle ore 20:00, al Complesso San Michele a Salerno, si terrà il quinto appuntamento di “San Michele in Musica – incontri tra note e sapori”, con il concerto “Mozart e Salieri, leggenda e verità”. In occasione del bicentenario della morte di Antonio Salieri, un dualismo leggendario in dialogo nella Vienna dell’epoca, Antonio Salieri e W.A. Mozart, due concerti con Costantino Catena, testi e pianoforte e l’Ensemble di Salerno Classica, con Francesco D’Arcangelo al violoncello, Francesco Solombrino e Giuseppe Carrus al violino, Paolo Di Lorenzo alla viola e Gianluigi Pennino al contrabbasso.
La Rassegna “San Michele in Musica” tra note e sapori per il secondo anno ha riscosso grandi consensi e si conferma un evento capace di rafforzare l’idea di una cultura, accessibile e inclusiva e di rendere il nostro territorio un luogo vitale e ospitale, in cui il patrimonio culturale è fattore essenziale dello sviluppo sociale e della crescita locale – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino.
L’incontro del 3 ottobre 2025 chiuderà la Rassegna promossa e organizzata da Fondazione Carisal, in sinergia con Complesso San Michele, Associazione Gestione Musica, promotrice di Salerno Classica, con il sostegno del Ministero della Cultura e Regione Campania ed il patrocinio del Comune di Salerno, in collaborazione con Osteria Canali, Slow Food Salerno, DG Experience, Paestum Wine Fest e il coinvolgimento di diverse aziende vinicole.
Ad accompagnare la serata musicale di domani, il Wine Party a cura di Sabrina Prisco e Daniele Graziano, con la degustazione a base di Ceci di Cicerale, Presidio Slow Food del Cilento e i vini delle Cantine Montresor.
Nella serata conclusiva, fra note, arte culinaria e calici d’autore, si intrecciano secoli di tradizioni e storie di nobiltà e genio creativo. A collegare le pietanze ed il vino alle opere, non solo l’eccellenza dei protagonisti enologici, esperti gastronomici e musicali, ma anche le leggende letterarie e non solo che accompagnano i nomi di Mozart, Salieri e Montresor di Verona, lo Spumante Brut Millesimato (Pinot Nero), il Lugana DOC Satinato e il Valpolicella Ripasso Superiore Capitel della Crosara.