- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – In un comunicato stampa ufficiale della procura emergono i dettagli dell’operazione Patriot con la quale gli investigatori della Sezione Antidroga della Squadra Mobile di Salerno, coadiuvati da personale delle Squadre Mobili di Napoli, Verbania e Cosenza, all’alba di oggi, hanno arrestato, nelle province di Salerno, Napoli, Verbania e Cosenza25 indagati, ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.

L’indagine ha permesso di acclarare l’esistenza di un sodalizio criminale, facente capo a Raffaele IAVARONE, dedito all’approvvigionamento di ingenti quantitativi di hashish cocaina per diversi gruppi criminali. Per non dare nell’occhio Iavarone cercava di  mantenere sempre un tenore di vita basso al fine di non attirare su di se l’attenzione delle forze dell’ordine, provvedendo anche al riciclaggio del denaro attraverso il trasferimento dello stesso su conti intestati a terze persone insospettabili e non a lui riconducibili. Solo raramente, ha partecipato in prima persona a scambi di droga ed accordi per l’approvvigionamento o la riscossione dei soldi per le forniture eseguite.

Le attività investigative, svolte anche con opportuni supporti tecnico-scientifici, hanno permesso di documentare le cessioni di sostanze stupefacente attuate dagli indagati direttamente nelle fasi contingenti della loro perpetrazione, oltre che individuare i fornitori, i luoghi di custodia dello stupefacente nonché i relativi acquirenti/spacciatori.

Le forniture di cocaina  erano assicurate da OISFI Hicham alias Emilio ed AQUINO Giuseppe, residenti a Scafati e Boscoreale, che stabilmente rifornivano il gruppo di IAVARONE anche con ingenti quantitativi

L’hashish veniva acquistato nella cittadina di Sarno dal gruppo facente capo a SIRICA Guglielmo, con la collaborazione di SQUILLANTE Emilio e SIRICA Domenico Pasquale: durante le indagini furono sequestrati circa 41 Kg di Hashish e successivamente  durante un’altra  consegna furono sequestrati altri 18  Kg di Hashish.

Nel corso di indagini sono state tratte in arresto 7 persone in flagranza di reato.

In particolare, nella mattinata del 19 giugno 2018, veniva tratto in arresto IAVARONE Raffaele, unitamente a VITALE Luca COSENTINO Antonio intercettati per una trasferta a Boscoreale utile ad approvvigionare droga. Intercettati dalla polizia, il pedinamento si era concluso con un inseguimento al termine del quale furono sequestrati  due panetti di sostanza stupefacente del tipo cocaina per un peso complessivo di Kg.2,160. L’organizzazione che usava un linguaggio criptico aveva disponibilità di soldi, armi e droga in quantità che ne testimoniano la forza. Questi i nomi degli arrestati: 

1. IAVARONE Raffaele cl.1982, di Salerno, già agli arresti domiciliari per altra causa, (custodia in carcere)

2. RUSSO Giuseppe cl.1981, di Salerno (custodia in carcere)

3. NOSCHESE Mario cl.1972, di Salerno (custodia in carcere)

4. ATTIANESE Nicola cl.1972, di Pontecagnano Faiano, già detenuto per altra causa (custodia in carcere)

5. VITALE Luca cl.1985, di Salerno, già agli arresti domiciliari per altra causa (custodia in carcere)

6. ROMANO Aniello cl.1986, di Baronissi (custodia in carcere)

7. PIERNO Giuseppe cl.1981, di Salerno (custodia in carcere)

8. ROMANO Ciro cl.1987, di Salerno (custodia in carcere)

9. VICINANZA Gianluca cl.1989, di Salerno (custodia in carcere)

10. IANNONE Gerardo cl.1991, di Salerno (custodia in carcere)

11. PIERRO Antonio cl.1991, di Salerno (custodia in carcere)

12. AMATO Fulvio cl.1977, di Salerno (custodia in carcere)

13. OISFI Hichamalias Emilio cl.1984, di Scafati (custodia in carcere)

14. AQUINO Giuseppe cl.1982, di Boscoreale (custodia in carcere)

15. SIRICA Guglielmo cl.1957, di Sarno (custodia in carcere)

16. SIRICA Domenico Pasquale cl.1990, di Sarno (custodia in carcere)

17. SQUILLANTE Emilio cl.1978 di Sarno, domiciliato a Verbania (custodia in carcere)

18. TUFANO Claudio cl.1967, di Pontecagnano Faiano, già agli arresti domiciliari a Scalea per altra causa (custodia in carcere)

19. COSENTINO Antonio cl.1971, di Baronissi (custodia in carcere)

20. NISI Alessandro cl.1994, di Salerno, già detenuto per altra causa (custodia in carcere)

21. LANGELLA Giovanni cl.1982, di Boscoreale, già agli arresti domiciliari a Scafati per altra causa (custodia in carcere)

22. PLACANICO Massimiliano cl.1974, di Salerno, già agli arresti domiciliari per altra causa (custodia in carcere)

23. NATELLA Mauro cl.1992, di Salerno, già detenuto per altra causa (arresti domiciliari)

24. SICA Michele cl.1994, di Salerno, già agli arresti domiciliari per altra causa (arresti domiciliari)

25. DE MARTINO Felice cl.1978, di Salerno (arresti domiciliari).