È in navigazione verso Salerno la Sea Watch 5 con 72 migranti a bordo. Due gli interventi di soccorso e una evacuazione medica, sollecitata dalla ong tedesca, a favore di una donna al nono mese di gravidanza che aveva rotto le acque.
“La Sea-Watch 5 e’ stata assegnata dalle autorita’ italiane a Salerno come porto sicuro che dista – sottolinea Sea Watch in un post sui social – piu’ di quattro volte dal porto piu’ vicino di Lampedusa e che comporta una traversata di circa tre giorni. Il Sea-Wach 5 e’ ora in viaggio con 72 persone”.
Quello in arrivo a Ferragosto sarà per Salerno il 41º sbarco, il primo alla vigilia del Ferragosto. La macchina organizzativa messa in moto dalla prefettura di Salerno si prepara all’intenso lavoro di accoglienza sul molo Manfredi del porto di Salerno dove è prevista l’arrivo della nave con numeri decisamente inferiori rispetto alle operazioni che hanno preceduto il 41º sbarco.
Domani mattina alle 11:30 in Prefettura a Salerno, la consueta riunione di coordinamento delle operazioni alle quali dal suo supporto anche l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Salerno guidato da Paola De roberto e tutti i vertici delle forze dell’ordine che nonostante le vacanze e le il periodo festivo hanno assicurato al prefetto di Salerno Francesco Esposito il massimo supporto possibile alle operazioni che inizieranno alle sette del mattino.