- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Sta velocemente cambiando volto il comparto Santa Teresa-Molo Manfredi. Ai quattro cantieri contemporaneamente oggi aperti si aggiungerà, nella prossima settimana, quello di costruzione del prolungamento del molo della darsena del porticciolo di Santa Teresa destinato a limitare l’impatto di mareggiate sempre più frequenti ed intense. 

Nuova banchina – A seguito della conclusione dell’accordo con il Comune, l’Autorità Portuale ha ottenuto dall’impresa costruttrice di Piazza della Libertà e dei sottostanti parcheggi la sagomatura della strada che, costeggiando la stecca-negozi a destra del ‘diamante’ congiungerà il comparto Crescent-piazza alla stazione marittima (foto e video). Completata l’opera di riempimento (è stata inglobata anche la spiaggetta, ultimo residuato della Salerno che fu) bisognerà passare al consolidamento di un manufatto infrastrutturale centrale in quanto assolverà anche alla funzione di vera e propria banchina di riva. 

Molo Manfredi – Continuano i lavori di adeguamento funzionale di tutta l’area ricompresa tra l’ingresso (Capitaneria) e stazione marittima. Entro l’estate vi sarà lo spostamento dei percorsi auto e pedonali verso il ciglio-banchina con la predisposizione di essenze arboree nelle aree centrali, per anni destinate a parcheggi. 

Gli altri due cantieri attivi sono quelli del dragaggio e del completamento del Crescent (costruzione dell’ultimo quinto, lato lungomare), molto probabilmente destinato a funzione alberghiera.