- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Nardò – La Polisportiva Sarnese sbanca il Giovanni Paolo II di Nardò e conquista tre punti nella prima giornata di campionato. Non poteva iniziare meglio la stagione, una vittoria in trasferta su un campo difficilissimo. Dopo due anni di girone siciliano la Polisportiva Sarnese torna nel raggruppamento pugliese e inizia con il botto, affrontando una delle squadre più forti del girone, compagine esperta e fisica.

La Sarnese, tuttavia, non ci sta e vuole dimostrare sin da subito che quest’anno vuole dire la sua. Mister Gazzaneo per la gara contro il Nardò deve rinunciare, oltre al difensore Amendola per infortunio, a due uomini a centrocampo: Langella per infortunio e Saginario per squalifica. Per la prima gara di campionato il tecnico campano opta per il 4-3-3: con l’under Russo tra i pali, difesa esperta a 4 con Pepe e Arpino centrali, Cioffi e Gallo sugli esterni; il centrocampo con Nasto, Nappo e il giovane Auriemma; in avanti il tridente Talìa, Calemme a sostegno della punta centrale Favetta. Pronti via si parte e la Sarnese va subito in vantaggio. Al 2’ calcio d’angolo di Nasto, sul primo palo, per il bomber Favetta che di testa deposita in rete e porta i granata in vantaggio. Dopo il gol la Sarnese non demorde e continua a fare gioco, gestisce la gara in modo ordinato esprimendo un bel calcio con Favetta e Calemme che mettono in continua difficoltà la difesa avversaria. I padroni di casa non si aspettavano una squadra così aggressiva, vanno in serie difficoltà e non riescono a fare gioco e solo su calci d’angolo si rendono pericolosi, ma senza mai impensierire Russo. Al 37′ punizione di Calemme dai 25 metri, Mirarco para in tuffo. Alla 40’ azione in ripartenza della Polisportiva Sarnese: a centrocampo apertura di Nasto per Talia quest’ultimo per Nappo sulla fascia cross al centro per la testa di Favetta, ma la sua conclusione termina di pochissimo a lato. Un minuto dopo è ancora Sarnese vicinissima al raddoppio con Calemme, rinvio lunghissimo di Russo la palla rimbalza in aria, Favetta si porta via un avversario, la palla finisce a Calemme che a tu per tu con Mirarco tira a botta sicura, ma l’estremo difensore pugliese compie il miracolo e con i piedi devia in angolo. Dopo un primo tempo dominato dalla Polisportiva Sarnese al 43’ arriva il pari, su calcio d’angolo svarione difensivo tap-in vincente di Balistreri che porta la situazione di parità e così si va al riposo sul risultato di 1 a 1.

La ripresa parte subito in salita per la squadra locale che al 3’ rimane in dieci per l’espulsione diretta di Versienti. Al 17′ arriva il raddoppio della Polisportiva, ancora su calcio d’angolo di Nasto, questa volta è Pepe a staccare più alto di tutti e mettere di testa la palla nel sacco e porta la Sarnese nuovamente in vantaggio. Al 31′ ancora azione in ripartenza della Polisportiva, Calemme a tu per tu con il portiere, la palla rimbalza male, la sua conclusione termina alta. Al 35’ azione pericolosa per il Nardò con Caporale che scende sulla fascia, tiro cross la palla finisce direttamente in porta, Russo respinge la sfera e poi blocca e salva la Sarnese. Subito dopo anche la Sarnese finisce in dieci uomini per espulsione di Auriemma, doppia ammonizione. Gli ultimi minuti è un assedio da parte del Nardò, Gazzaneo cambia due attaccanti Calemme e Favetta, dentro un centrocampista Sannia e un difensore Tortora. Al 45’ ci prova ancora il Nardò, dalla destra scende sulla fascia Caporale cross al centro per Prinaro, la sua conclusione di testa sfiora il palo. Il Nardò non ci sta e nei minuti finali tenta il tutto per tutto per cercare di raggiungere il pari ma la gara termina così.

La Polisportiva ricomincia con una grande vittoria in trasferta il suo quarto campionato di D, tre punti in trasferta che danno una grande iniezione di fiducia ai granata che vogliono essere una delle protagoniste in questa stagione di quarta serie.

NARDÒ – POLISPORTIVA SARNESE 1 – 2
NARDÒ: Mirarco, Cassano, Caporale, Versienti, Schiavino, De Pascalis (41’ st Cavaliere), Palmisano A. (16′ st Prinaro), Bolognese (21′ st Capristo), Balistreri, Bertacchi, Palmisano G. A disposizione: Conte, Mangione, Pirretti, Gigante, Capristo, Prinari, Cavaliere, De Vita, Cicerello. Allenatore: Taurino
POLISPORTIVA SARNESE: Russo, Cioffi, Gallo, Nasto, Arpino, Pepe, Calemme (39′ st Sannia), Nappo, Favetta (43′ st Tortora), Talia (32′ st Cacciottolo), Auriemma. A disposizione: Di Donato, Cacciottolo, Sannia, Tortora, Salvato, Miccichè, Di Palma. Allenatore: Gazzaneo
ARBITRO: Federico Votta di Moliterno
Reti: 2′ Favetta (S), 43′ Balistreri (N) 17′ st Pepe (S)
NOTE: spettatori 1000 circa. Ammoniti: Schiavino, Balistreri, Cassano (N), Auriemma, Calemme, Russo (S). Espulso: al 3′ st Versienti, 35′ st Auriemma (doppia ammonizione)