- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Ha voluto legare l’istituzione della Università Popolare Universo Humanitas al luogo per lui più significativo: il presidente e rettore Roberto Schiavone ha dato appuntamento ai docenti ed ai familiari nella Chiesa di Santa Maria a Mare a Mercatello. Lì, al termine di una intensa ed emozionante messa, il mai banale monsignor Antonio Galderisi – cappellano della Università – ha impartito la benedizione alle donne e agli uomini la cui opera conferirà corpo e sostanza alla Università “nel cammino verso le nuove frontiere della conoscenza e della solidarietà umana”, ha chiosato il sacerdote.

Roberto Schiavone, fondatore della Università, ha poi detto: “La nostra missione è fare del bene soprattutto istruendo persone nei Paesi di Africa e centro America per emanciparle, attraverso l’insegnamento e la formazione, dalle condizioni di povertà. Solo così potremo evitare i viaggi della speranza”. L’università è, ad oggi, attiva in Campania, Calabria e Basilicata. Il prorettore professore Vincenzo Mallamaci, medico cardiologo missionario con esperienza trentennale in Africa, ha aggiunto: “L’Università Popolare è una Istituzione nata circa un secolo fa con lo scopo di portare la cultura verso coloro che non potevano permettersi di frequentare gli istituti. La cultura eleva l’animo dell’uomo e rende liberi. Pensate che in Africa ancora oggi esistono scuole frequentate solo dai ricchi”. Sugli scenari futuri: “Con il rettore e con il direttore generale Luigi Garbo abbiamo avviato l’iter presso il Miur per il raggiungimento dei livelli propri delle Università Popolari di Milano e Roma e le procedure di partnership con gli Stati esteri in via di sviluppo”.

A seguire la cerimonia di conferimento degli incarichi. In organico alla Università Popolare Universo Humanitas ci sono: prof. dott. Roberto Schiavone di Favignana (rettore e presidente); prof. dott. Luigi Garbo (direttore generale);  prof. dott. Stefano Masullo (presidente comitato scientifico);  monsignor don Antonio Galderisi  (cappellano);  prof. dott. Vincenzo Mallamaci (prorettore e docente di  scienze cardiovascolari);   dott. Pasqualino Calatola  (docente di diabetologia);  prof. dott. Raffaele Sinno  (docente di bioetica e biodiritto);  prof. dott. Giuseppe Funicelli (docente di chirurgia  generale ed endoscopia digestiva); giornalista Francesco D’Ambrosio (docente di comunicazione e giornalismo);  prof. dott. Enzo Pizza (docente di scienze neurologiche);  dott. avv. Mauro Vicinanza (docente di  diritto del lavoro, previdenza sociale, ragioneria e contabilità, diritto tributario);  prof. Maurizio Ulino  (docente di scienze araldiche e ordini cavallereschi); prof. dott. Marco Botta (docente di tecnologie innovative per la didattica); sott.ssa Iolanda Ippolito (docente in criminologia e psicologia sociale);  prof. sott.ssa Filomena Bianco (docente in psicologia dell’età evolutiva e della terza età); prof. dott. Vincenzo Pagliara (docente in oculistica ed oftalmologia);  monsignor don Paolo Cartolari (docente di diritto canonico);  dott. Augusto De Pascale (docente di medicina interna);  dott.ssa Chiara Puteri (docente di economia);  ing. Brunella Aiello (docente di ingegneria civile);  dott.ssa Rosy Rubino (docente di diritto dei minori e prevenzione minori a rischio).