- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Lutto nella comunità salernitana. Nel tardo pomeriggio, all’età di 93 anni, si è spento Domenico (Mimmo) Schiavone. Artista poliedrico – imitatore, presentatore, attore di prosa, cinema e televisione – lascia costernati amici e familiari, tra cui le figlie Nunzia (nota presentatrice e attrice) e Antonella (attrice, laureata al Dams).

In una intervista a Corradino Pellecchia per Cronache del Mezzogiorno, 6 anni fa, Mimmo Schiavone affermava: “Ho incominciato a calcare le scene nel 1935 a otto anni, al Teatro Verdi, nello spettacolo ‘L’Italia ha sempre vent’anni’, facendo il passo romano. Poi, mi sono fatto le ossa nelle feste di piazza, nei locali notturni, concorsi di bellezza, festival canori, che mi hanno portato in giro tra Salerno, Napoli e provincia. Alcune volte capitavano anche due impegni nella stessa serata; allora mi spostavo con mezzi di fortuna da una piazza all’altra e mi presentavo al pubblico senza sapere nemmeno il nome della località in cui mi esibivo. L’indomani con gli occhi assonnati andavo ad aprire il mio esercizio a Largo Campo, un military shop, frequentato anche dalle truppe alleate. Ho smesso l’attività, quando sono stato assunto all’Ept. La sera, il negozio diventava una sala prove; lì nascevano i testi per gli spettacoli del trio comico ‘Spritz’, che ho fondato nel 1943 con Franco Angrisano ed Enzo Tafuri. Una sera, al ringraziamento Enzo Tafuri rimase piegato in due, colpito dal classico colpo della strega. Sollecitammo la chiusura del sipario, che non venne; allora, per mascherare la dèfaillance del nostro amico, ci piegammo anche noi e uscimmo di scena”.

Nella foto interpreta Ponzio Pilato nella Via Crucis del Centro Storico. Personaggio interpretato per 30 anni cui, Mimmo Schiavone, era legatissimo. In via di definizione i particolari dei funerali, che si terranno lunedì.

IL CORDOGLIO DEL SINDACO NAPOLI – “L’amministrazione Comunale di Salerno e la cittadinanza tutta esprimono profondo cordoglio per la scomparsa dell’ artista Mimmo Schiavone. Alle figlie Nunzia ed Antonella che ne hanno seguito le orme artistiche, ed a tutti i familiari ed amici giunga un abbraccio solidale. Mimmo Schiavone era tra gli esponenti più brillanti di una generazione di attori, registi, autori salernitani che hanno animato, con brillanti risultati, la scena culturale ed artistica. Ne ricordiamo la coinvolgente allegria, la capacità di spaziare tra tra variegati registi drammaturgico, il profondo legame con la sua amatissima Salerno“.

Il Consigliere regionale Franco Picarone, legato a Nunzia Schiavone, scrive: “Per me è difficile commentare la notizia della sua scomparsa. Attore e presentatore. È doveroso ricordarlo per il grande contributo artistico e culturale dato alla comunità salernitana. Personalmente ne ho constatato le doti umane di padre, la giovialità, la verve umoristica innata che non lo ha abbandonato neanche negli ultimi difficili giorni. Ogni sua parola trasmetteva intelligente ironia e lezioni di vita. Ciao Mimmo”.