L’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore ha approvato e presentato la proposta di candidatura al bando del Ministero dell’Interno del 14 luglio 2025, che prevede contributi a favore dei Comuni per interventi di messa in sicurezza degli edifici e del territorio (art. 1, comma 139, legge n.145/2018 – annualità 2026-2028).
Il progetto riguarda la demolizione e ricostruzione in situ della Scuola Primaria di Cicalesi, per un importo complessivo pari a 5 milioni di euro.
L’intervento è inserito nel Documento Unico di Programmazione e nel Programma Triennale
delle Opere Pubbliche 2025-2027, e consentirà di consegnare alla comunità un nuovo edificio scolastico moderno, sicuro, sostenibile ed efficiente, in linea con le più recenti linee guida in materia di edilizia scolastica.
“Si tratta di un passaggio fondamentale – dichiara il sindaco Paolo De Maio – che consentirà
alla nostra città di dotarsi di una ulteriore scuola all’avanguardia, capace di rispondere alle
esigenze didattiche e di garantire la massima sicurezza ai nostri studenti e alle loro famiglie”.
La responsabilità del progetto è affidata all’ingegner Mario Ferrante, dirigente del Settore Lavori Pubblici, nominato Responsabile Unico del Progetto ai sensi del D. Lgs. 36/2023.
Con questa candidatura, l’Amministrazione conferma la propria volontà di investire sull’istruzione e sulla sicurezza degli edifici scolastici, ponendo le basi per una scuola nuova, funzionale e in grado di accogliere le future generazioni.