- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Romagnano al Monte (Sa) – Cambio ai vertici delle amministrazioni locali dei comuni di Romagnano al Monte e Palomonte.
La prima novità arriva da Romagnano al Monte dove dopo 28 anni alla guida della cittadina della Valle del Tanagro, quale braccio destro di ben tre sindaci di centrosinistra, il vicesindaco e consigliere comunale Emilio Serritella, si è dimesso dalla carica istituzionale e dall’assise cittadina. Alla base delle dimissioni, l’incompatibilità di carica di Serritella, poiché stabilizzato nei giorni scorsi come Lavoratore Socialmente Utile della Regione Campania presso il comune da lui amministrato. Al suo posto, in consiglio comunale siede ora Massimiliano Tortoriello. Resta vacante però, ed in attesa della nomina da parte del sindaco Giuseppe Caso, lo scranno di vicesindaco. Non è escluso infatti, che nelle prossime settimane possano esserci novità nel piccolo paesino con la nomina, in giunta, di una quota rosa che ancora non c’è.
La seconda novità arriva invece, dai cambi al vertice della giunta del Comune di Palomonte dove l’assessore all’urbanistica e responsabile dell’ufficio tecnico, entrata a far parte dell’assise cittadina lo scorso anno con nomina diretta del sindaco Mariano Casciano, l’architetto Marta Chiaradonna si è dimessa. Non sono chiare infatti, le motivazioni che hanno spinto il brillante architetto a presentare le dimissioni. Resta discusso lo scranno dell’assessore dimissionaria che venne coperto da Chiaradonna quale membro esterno, subito dopo il defenestramento dalla giunta, dell’ex assessore Annunziata Mazziotta, a seguito del passaggio politico di quest’ultima tra i militanti della Lega e le conseguenti divergenze amministrative con la linea politica di Palazzo di città.
Ora a sedere sullo scranno che prima è stato di Mazziotta e poi di Chiaradonna, è entra in giunta la consigliera comunale Valentina Risi, a cui il primo cittadino ha affidato l’assessorato con deleghe alla Pubblica istruzione, alle Politiche giovanili, alla promozione del territorio, alla comunicazione e ai rapporti istituzionali. Modificate anche le deleghe in capo al vicesindaco di Palomonte, Simone Valitutto, a cui il sindaco ha affidato i settori Cultura, Edilizia, lavori pubblici, coordinamento progetti comunitari e comparto agricoltura. Resta vacante invece, ed in attesa di essere nominato, il nuovo responsabile dell’ufficio tecnico comunale il cui scranno, fino a qualche giorno fa, è stato ricoperto dall’architetto Chiaradonna. Nelle scorse ore, il sindaco ha nominato la dipendente e architetto Irene Merola, a capo dell’ufficio urbanistica del Comune.