- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Internet e il mondo dei social network sono degli alleati davvero importanti per chi si mette alla ricerca di un lavoro, anche a Salerno. Non bisogna commettere lo sbaglio di pensare ai social media come dei semplici strumenti di intrattenimento di cui servirsi a scopo ludico: essi, infatti, potrebbero risultare decisivi per la consultazione delle offerte e per tutte le verifiche correlate. Insomma, la ricerca di un lavoro passa anche da Facebook, visto che la piattaforma creata da Mark Zuckerberg pullula di gruppi dedicati alle offerte e alle domande di lavoro: per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità è sufficiente mettere un Like.

App Lavoro, sezione Salerno

App Lavoro –  https://www.applavoro.it/ – può essere considerato una sorta di social network, ma orientato al mondo del lavoro. Si tratta di una piattaforma che funge da contenitore online di referenze e che è stata creata con l’obiettivo di favorire l’incontro tra l’offerta e la domanda. Chi si iscrive viene valutato da ex datori di lavoro, colleghi ed ex colleghi, con un punteggio compreso tra uno e cinque stelle. Così, per ogni categoria professionale viene stilata una classifica dei lavoratori più bravi, basata proprio sulle valutazioni. Il funzionamento per alcuni aspetti ricorda quello di TripAdvisor, e ovviamente le recensioni possono essere contestate da chi le riceve.

Come usare Facebook per la ricerca di un lavoro

Oltre ai gruppi, Facebook permette di entrare in contatto diretto con le pagine dei brand e delle aziende che possono sfruttare anche i canali social per pubblicare le offerte di lavoro e comunicare le posizioni aperte. Insomma, in tempo reale si ha la possibilità di conoscere qualsiasi aggiornamento, e lo stesso discorso vale per le official page. Tanti imprenditori domandano disponibilità a lavorare approfittando proprio della comodità dei social e del loro carattere immediato.

LinkedIn

Ovviamente nel novero delle piattaforme social che meritano di essere prese in considerazione quando si cerca un impiego c’è anche LinkedIn, un portale decisamente utile per i professionisti che hanno la necessità di entrare in contatto con le aziende. Questa piattaforma online è stata sviluppata e creata per dare vita a un network di contatti professionali grazie a cui è possibile farsi pubblicità, ovviamente in modo serio e discreto. Tutto quel che bisogna fare è creare un profilo personale in cui elencare le esperienze avute nel mondo del lavoro e specificare il tipo di formazione ottenuta.

Informagiovani Salerno

A Salerno si può fare riferimento anche al servizio Informagiovani, che è aperto il martedì, il mercoledì e il venerdì nel pomeriggio e il giovedì al mattino. Grazie ad esso è possibile raccogliere qualsiasi informazione in modo sistematico, e soprattutto si ha la certezza di inoltrare il proprio curriculum e la propria candidatura ai destinatari giusti.

Come utilizzare Internet

Nel momento in cui si decide di affidarsi alle inserzioni e agli annunci presenti su Internet, è sempre indispensabile verificare la data di aggiornamento delle offerte e prestare attenzione alla data entro la quale le candidature devono essere presentate. È meglio stare alla larga, invece, dai servizi che richiedono un abbonamento online senza aver concesso un periodo di prova. Poiché la ricerca di un impiego al giorno d’oggi non può prescindere dal web, è molto importante sapere quali sono le risorse su cui puntare: tra queste meritano di essere menzionate Kijiji, Subito, Bakeca e Info Jobs, ma anche Jobrapido, Monster, Jobbydoo e Indeed. Infine, è utile tenere sotto controllo le Gazzette Ufficiali e consultare il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, senza dimenticare le banche dati di Alma Laurea e Alma Diploma in cui è possibile inserire il proprio curriculum.