- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Notifiche, selfie, fake news, iperconnessione, cyber-bullismo, protezione dei dati e dipendenze da social. Sono alcune delle tematiche che saranno affrontate in una diretta Live su Facebook e Youtube da autorevoli speaker che prenderanno parte all’evento. Il messaggio del team di Start Up Grind dell’Università di Salerno è chiaro: sensibilizzare all’uso consapevole e moderato di social network e smartphone. Questo invito proviene proprio da chi con la tecnologia e l’innovazione digitale lavora quotidianamente e vede nascere nuovi modelli di business.

Ma – racconta il direttore di Start Up Grind il Dott. Stefano Rainonenoi non possiamo esimerci dal diffondere una cultura digitale più etica e consapevole. Ecco perché con tutto il team abbiamo pensato di organizzare un momento di approfondimento per entrare nel merito di tematiche che impattano il sociale e le relazioni interpersonali”.
Gli speaker che prenderanno parte alla diretta sono esponenti del mondo dell’innovazione, del marketing digitale, del diritto applicato alla tecnologia, della psicologia e del giornalismo.
Rudy Bandiera; divulgatore e autore di libri su innovazione, tecnologia e innovazione. Relatore in diversieventi di carattere internazionale, quali TEDx. Testimonial e Anchorman per Google, Enel, Accenture, Randstad, Confindustria, Juventus.
Vincenzo Tiani; Digital Policy Advisor, giornalista e docente. Ha lavorato per il parlamento europeo in tema di diritti fondamentali on-line. Insegna il diritto collegato a internet e alla comunicazione in IULM a Milano.Scrive su testate digitali quali Wired e Startup Italia.
Giovanni Giorgetti; Specializzato in Chirurgia e dirigente medico a Bolzano. E’ docente universitario dichirurgia presso diverse università italiane. Si occupa, da tempo, di percorsi di prevenzione per le dipendenzee la salute mentale soprattutto negli istituti scolastici di secondo grado.
Costanza Galante; E’ psicologa della comunicazione e marketing. Esperta di psicologia digitale e di nuovi media. E’ coordinatrice del GDL Cyberbullismo ed educazione digitale. E’ membro del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e socializzazione dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Liliana Di Donato; E’ giornalista e caporedattore Central News di “Donna Moderna”, il settimanale del gruppo Mondadori più letto in Italia. Oltre a occuparsi di attualità lavora allo sviluppo di progetti multicanale. Da annistudia le conseguenze della rivoluzione digitale sull’informazione e la comunicazione analizzando sia l’evoluzione dei modelli di business sia i fenomeni sociali conseguenti: fake news, hate speech e infodemia.
Modererà la diretta Barbara Landi, giornalista de “Il Mattino” e speaker radiofonica e televisiva.