- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – I sovranisti salernitani si organizzano. “Il Circolo SO.R.E.L. (Quaderni di Socialità Responsabilità Economia Lavoro) intende offrire uno strumento trasversale per attualizzare i temi della partecipazione, del lavoro, della produzione e della democrazia diretta; SO.R.E.L. mette radici al sud aprendo il suo primo circolo territoriale in Campania” si legge nella nota che annuncia la costituizione dell’organismo politico-culturale. Logo accattivante, colori non casuali, a guidare la postazione campana sarà il salernitano Luca Lezzi (in foto il primo a destra in una recente riunione con Francesco Giubilei – terzo – e Alessandro Mazzetti – quarto), animatore culturale e già autore di scritti sul sindacalismo rivoluzionario di Corridoni e sul socialismo del ventunesimo secolo in Sudamerica. Con Lezzi nella prima postazione soreliana al Sud ci saranno il giornalista Clemente Ultimo, direttore della rivista “Il Guastatore” e il sindacalista Ugl dell’area vesuviana Francesco Guarente oltre ad un gruppo di animatori che da anni porta avanti battaglie culturali non conformi.

“Per SO.R.E.L.– afferma Lezzi- la Nazione non è solo una bandiera elettorale o una mera dinamica monetaria ma può tornare ad essere quel mito mobilitante capace di elevare individuo e società verso rinnovate vette di civiltà, creando le condizioni per realizzare un più equo processo d’integrazione sociale, di crescita economica e di partecipazione”.

“D’altro canto – prosegue il responsabile campano – la crisi politica e sociale ha spalancato una voragine sui grandi interrogativi creati dalle contraddizioni della prassi globalista: scompaginamento dei corpi intermedi, rivoluzione tecnologica, democrazia diretta, limite del consumo, creazione di nuova ricchezza, redistribuzione, decentramento, ambiente, infrastrutture. Tutto resta drammaticamente aperto all’orizzonte, nonché privo di qualsiasi risposta. Per questo il tentativo ambizioso – ma doveroso – di nuove sintesi, nuove mobilitazioni nella certezza di un impegno civile ormai non rimandabile. So.Re.L. sarà: un magazine online di analisi dei temi economici e sociali, un quotidiano on-line di notizie flash economiche e sindacali, una rete territoriale che organizzi attività correlate e funga da megafono delle questioni particolari e delle realtà locali, una piccola realtà editoriale per stampare la sintesi del lavoro quotidiano”.