- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

Anche nel week-end appena conclusosi l’Automobile Club Salerno ha raccolto grandi

soddisfazioni grazie alle prestazioni dei piloti in gara al 16° Trofeo Natale Nappi., organizzato dalla Scuderia Vesuvio con il patrocinio anche dell’ACI Salerno.

Presso il Circuito del Sele di Battipaglia in provincia di Salerno i driver “salernitani” si sono distinti nelle diverse categorie in cui si sono sfidati nel fine-settimana dal 3 al 4 dicembre, con un pensiero rivolto quest’anno al compianto Vito Sacco già Presidente dell’ACI Salerno.

Nel classico appuntamento di fine stagione della gara di velocità presso il Mini-Autodromo campano ottimi risultati esaltano l’Ente di Via Vicinanza. Nella categoria Ford RS Cup 1 ottiene una brillante seconda piazza Vincenzo Madonna, che su Ford Ka Trofeo, conquista il podio in maniera impeccabile. Grandiosa anche la prestazione di Raffaele Cioffi che su una prestante Fiat 126 ottiene il terzo posto tra le Light. Ricco anche il Gruppo 5 700, dove i piloti targati ACI Salerno non passano inosservati grazie alle prestazioni dell’esperto driver Antonio Ilardo che conquista il 3° gradino del podio, sia in Gara 1 che in Gara 2, al volante della Fiat 500. A seguire nello stesso Gruppo è l’abile driver Paola Cuomo, che si distingue anche nella categorie ‘Donne’, a conquistare il 5° posto in Gara 1 sempre su Fiat 500, seguita da Stefano Cavaliere che a bordo della Fiat 126 recupera posizioni in Gara 2 e si piazza al 4° posto.

Tra i 120 piloti, arrivati da tutta Italia, i driver con licenza Automobile Club Salerno si sono distinti anche nella competitiva e corposa gara delle vetture Turismo. Qui è il giovane, ma già protagonista di molteplici successi sulle quattro ruote, Sabatino di Mare che conquista il podio. Al volante della Cupra Leon Competion, il pilota di Sala Consilina ottiene il terzo posto in Classifica Assoluta al quale accompagna una splendida vittoria di Classe in RS Cup 2. A seguire nella top-ten dei migliori in gara nella categoria Turismo altri brillanti driver “salernitani”. Al quarto posto Giuseppe D’Angelo, protagonista di uno splendido assolo nella E1-2000 al volante della Clio Proto. In 5^ piazza della Classica Generale uno dei protagonisti indiscussi del Campionato Italiano Velocità Montagna 2022, Angelo Marino, che su Cupra Leon Competion conquista anche un eccellente secondo posto nella Classe RS Turbo Cup 2.

Tra i migliori, anche il giovane e prestante figlio d’arte Giovanni “Vanni” Tagliente, che su Peugeot 308V arpiona il 6° posto assoluto e il terzo gradino del podio nella Classe RS Turbo Cup 2. E conclude la top-ten assoluta “salernitana”, al 9° posto, Valerio Magliano, protagonista della E1 1600 dove ottiene il secondo gradino del podio su Peugeot 106. Con una vettura gemella conquista il terzo gradino del podio nella stessa Classe Claudio Figliolia. E ancora nel Gruppo E1 buona la prestazione dell’esperto driver Carmine Leo, che su Renault 5 GT, ottiene il terzo posto nella Classe >2000.

Ancora tra le vetture Turismo si distingue al 16° Trofeo Natale Nappi la performance del

navigato e preparato driver Rosario Iaquinta che ottiene il terzo posto nella GT Cup al

volante della Lamborghini Huracan. Nel Gruppo N continuano ad arrivare grandi soddisfazioni dalla giovanissima U23 Giulia Candido che continua a collezionare splendidi traguardi; presso il Mini-Autodromo di Battipaglia suo il 4° posto N 1400 al volante della Peugeot 106. Vince la N 1600, al volante della Peugeot 106 Rallye S16, Vito Gambardella, altro brillante driver con licenza sportiva concessa dall’Automobile Club di Salerno. Il Gruppo S vede, invece, le abili prestazioni di Antonio Falcone, secondo nella S5 al volante della Peugeot 106, Alfonso Tramontano e Antonio Lauro, rispettivamente primo e secondo nella S7, entrambi al volante delle competitive Renault 5 Gt.

Chiudono le performance spettacolari dei piloti ACI Salerno al 16° Trofeo Natale Nappi le vetture in gara nella categoria Sport & Formula Assoluta. Qui è il velocissimo e impeccabile Danny Molinaro, su Thunder Wolf GB08, che vince la E2SS 1150 conquistando anche la 4^ piazza in Classifica Assoluta, dove è seguito in ordine da

Michele Esposito, secondo nella E2SC 2000, su Osella-Honda Pa30 e Salvatore Castellano, vincitore anche della E2SC 1600 su Osella Pa21 -JB Suzuki. Completa il

quadro dei successi ottenuti dall’Automobile Club Salerno nel Circuito di Battipaglia il trionfo del forte driver Eugenio Barbone nella E2SS 1600 al volante della Dallara 393 F3 -Opel.

Ma il 16° Trofeo Nappi è stata anche l’occasione per ricordare una figura particolarmente importante per l’ACI e per lo sport automobilistico in Salerno e in tutta Italia. A distanza di poco più di un mese dalla morte di Vito Domenico Sacco, è stato consegnato alla moglie Mariangela e alla figlia Chiara un Trofeo in memoria per le tante attività realizzate da Vito attraverso la Salerno Corse con gli amici di sempre Simone Capuano e Ferdinando Parisi, mediante il suo impegno di Vice Presidente e di Presidente dell’Automobile Club Salerno e con la sua dedizione verso i più giovani nel campo dell’educazione alla sicurezza stradale attraverso il progetto Karting in piazza, promosso in tutta Italia e che ha visto la partecipazione negli anni di decine di migliaia di giovanissimi. Alla cerimonia e alla consegna del Trofeo hanno presenziato anche il Vice Presidente dell’Automobile Club Gianfranco Sacco, fratello di Vito, e il Presidente dell’Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi accompagnato anche dal Consigliere Vincenzo Cerrato.

Un grazie particolare dall’Aci Salerno a Valentino Acampora e alla Scuderia Vesuvio per aver voluto ricordare la figura del compianto Vito di cui tutti noi, unitamente ai suoi familiari, sentiamo la mancanza.

E’ stato infine consegnato da parte del Presidente Vincenzo Demasi e dal Vice Presidente Gianfranco Sacco il Trofeo ACI SALERNO a MATTEO DE LUCA, il più giovane concorrente del 16° Trofeo Natale Nappi.