- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

SALERNITANA-UNICUSANO TERNANA 3-3

SALERNITANA (4-3-3): Radunovic 5.5; Pucino 5.5, Tuia 5, Bernardini 5.5, Vitale 6; Minala 5.5, Della Rocca 5 (17’ st Odjer 6), Ricci 5.5; Gatto 5 (1’ st Rossi 6), Bocalon 7,5 (37’ st Rodriguez sv), Sprocati 6.5. A disp: Adamonis, Mantovani, Signorelli, Zito, Rodriguez, Alex, Iliadis, Kadi, Asmah, Perico. All: Bollini

TERNANA (4-2-3-1) Bleve 6; Valjent 6.5, Gasparetto 5.5, Marino 5.5, Favalli 6 (25’ st Ferretti 6); Paolucci 5.5, Defendi 6; Finotto 6(5’ st Varone 6), Tremolada 6.5 (14’ st Vitiello 6), Tiscione 6; Albadoro 6.5. A disp: Sala, Angiulli, Candellone, Taurino, Carretta, Bordin, Capitani, Franchini, Montalto. All: Pocheschi

ARBITRO: Riccardo Ros di Pordenone 7 (Fiore/Pagliardini)

Marcatori: 23’ pt Tremolada (T), 25’ pt, 4’ st Bocalon (S), 31’ pt Albadoro (T), 13’ st aut Bernardini (T), 33’ st Vitale su rig (S).

NOTE: Ammoniti: Favalli, Gasparetto, Valjent, Ferretti (T). Angoli: 3-3. Recupero: 0’ pt- 4’ st. Spettatori 11.579.

Non basta super Bocalon alla Salernitana per brindare alla prima vittoria stagione. Salernitana e Ternana si dividono la posta al termine della sagra degli errori. Bollini non riserva sorpresa e schiera la stessa formazione di Venezia con Gatto al posto dell’infortunato Rosina. I granata sono partiti con piede giusto ed hanno sfiorato il vantaggio con l’ispirato Sprocati che ha trovato la puntuale risposta di Bleve. I padroni di casa sembravano in grado di poter stordire gli avversari e piazzare al momento giusto il colpo del ko. Nel momento di maggiore pressione della Salernitana è arrivato il gol della Ternana complice una difesa granata ancora in vacanza. Pucino e Tuia si fanno sorprendere da Tremolada che uccella un incerto Radunovic sul proprio palo. I granata assorbono subito il colpo e trovano immediatamente la rete del pareggio con la deviazione vincente di Bocalon. Neanche il tempo di esultare che i campani si trovano nuovamente a raccogliere la palla nel sacco. Tiscione ispira Albadoro che colpisce indisturbato di testa nel cuore dell’area di rigore granata. Il finale di tempo non regala ulteriori emozioni. Nella ripresa Bollini non fa rientrare un inconsistente Gatto per dare spazio al giovane Rossi. La scossa sembra produrre gli effetti sperati con Bocalon che trova il gol del pareggio con una gran conclusione dal limite dell’area che centra il palo interno e gonfia la rete per la gioia della curva sud. La Salernitana sembra averne di più rispetto agli umbri. Sprocati e Rossi hanno buone chance per il tre a due ma a sorpresa passa la Ternana. Bernardini devia un cross tutt’altro che pericoloso di Valjent e spiazza Radunovic. Il tecnico granata manda in campo Odjer per dare maggiore vigore al reparto nevralgico. Bocalon cerca il tris di testa ma non trova la rete e Sprocati sfiora l’eurogol con una conclusione che si stampa sulla traversa. Il pari arriva al 33′ su calcio di rigore concesso per un fallo di mani di Paolucci. Vitale prende il pallone e trasforma di forza il calcio di rigore. Nel finale entra anche Rodriguez ma lo spagnolo trova soltanto una spizzata che non produce gli effetti sperati. La Ternana sfiora il colpo grosso con Tiscione ma Radunovic riesce ad evitare la beffa e incassa anche un colpo in testa. I granata conquistano il secondo pareggio consecutivo davanti a oltre 11.500 spettatori. Ora i granata saranno impegnati sul difficile campo di Carpi.

Negli spogliatoi Vitale rivale l’aneddoto sul calcio di rigore. ‘Il nostro rigorista è Pucino ma prima della partita gli avevo ricordato che contro la Ternana c’è la regola che vado io dagli undici metri’. L’ex della partita ha spiegato anche i motivi del siparietto con il terzino destro. ‘C’è da dire che in caso di gol c’è anche qualche premio per i calciatori e forse per questo che ci teneva a tirare’. Un bonus che Pucino proverà a centrare fin dalla prossima partita. Rammaricato Bollini a fine partita per la mancata vittoria. ‘Mi è piaciuto il carattere della squadra. Dopo essere andati tre volti in svantaggio ci siamo sempre rialzati. Forse meritavamo qualcosa in più per le occasioni prodotte e il cross messi in area di rigore’. Il tecnico ha elogiato la prova del giovane Rossi. ‘Non è facile per un giovane che viene dalla primavera calarsi subito in una realtà come la serie B’. Protagonista assoluto della partita Bocalon che avrebbe voluto completare la giornata da favola con una tripletta e la vittoria dei granata. ‘Se non avessimo preso il gol sul 2 a 2 sono convinto che avremmo conquistato i tre punti’. Bocalon ha rimarcato l’importanza del sostegno dei tifosi. ‘Ci hanno trascinato dall’inizio alla fine, sono semplice stupendi. Ho dimostrato di essere da B? E’ ancora presto per dirlo’. Dall’altra parte Tremolada ha sottolineato che Salernitana-Ternana è stato uno spot bello per la B mentre Pochesci ha riferito che il pareggio è stato il risultato più giusto. ‘Anche se nel finale abbiamo avuto una clamorosa occasione’.

Giuseppe D’Alto

https://www.facebook.com/USSalernitanaOfficialPage/videos/1498912443507908/