- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Vietri sul Mare (Sa) – Certamente i Comuni salernitani saranno rimasti all’interno del perimetro di quanto stabilito dalla Regione in materia di percentuali di superficie di spiagge non assoggettabili a concessione: il 20% (appena) degli arenili, secondo un recente report di Legambiente.

Certamente, nell’ambito di tali parametri, alcuni Comuni avranno lasciato alla libera fruizione proprio questo minimo indispensabile del litorale sabbioso. Guardare dall’alto o dal mare la spiaggia di Marina di Vietri, ad esempio, rende abbastanza chiare le proporzioni.

Sul lato destro del Bonea, la spiaggia libera è un piccolo segmento iniziale. Proporzioni pressoché simili nel resto della Costa d”Amalfi. Situazione migliore in Cilento, laddove gli arenili sono spesso più profondi, lunghi ed ampi. Altre Regioni, come la Puglia ad esempio, hanno fatto scelte politiche diverse, normando la materia in maniera più proficua per i diritti dei tanti che intendono usufruire di spiagge non soggette a concessioni.