- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Mariateresa Conte

Cilento –  Ha superato quota 120 rappresentazioni sui palcoscenici di tutta Italia, lo spettacolo teatrale “Il sindaco pescatore” con l’attore romano, Ettore Bassi, nei panni del sindaco ambientalista di Pollica, Angelo Vassallo, di cui racconta la storia personale e politica.
Ucciso con nove colpi di pistola da mani armate ed ancora ignote, la sera del 5 settembre 2010, il sindaco Vassallo, pescatore di professione, era conosciuto per le sue battaglie contro le illegalità e la tutela del mare e dell’ambiente.
La storia di un eroe moderno, quella di Angelo Vassallo, raccontata in un libro scritto dal fratello Dario Vassallo che ha ispirato anche una fiction Rai e dal quale poi, circa due anni fa, è nato lo spettacolo teatrale “Il sindaco pescatore” che va in scena in tutti i teatri d’Italia raccontando la storia del sindaco eroe salernitano in uno monologo portato in scena da Ettore Bassi, su drammaturgia di Edoardo Erba e con la regia di Enrico Maria Lamanna. Spettacolo che nei prossimi giorni debutterà a Saluzzo, Velletri, a Caprarola in provincia di Viterbo, a Torre San Patrizio in provincia Fermo, il 18 aprile ad Avellino e dal 24 al 26 aprile al teatro Sanazzaro di Napoli.
Un appuntamento importante dunque, a cui partecipano migliaia di spettatori che insieme alla Fondazione Vassallo, chiedono verità e giustizia sull’omicidio ancora avvolto da misteri ed il cui mandanti ed esecutori dell’assassinio del sindaco, restano ancora senza nome e sul quale indaga la Procura della Repubblica di Salerno.