- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cava de Tirreni (Sa) – Lo stabilimento Manifatture Sigaro Toscano di Cava de’ Tirreni, che dal 1912 è una delle sedi principali di produzione dei sigari a marchio Toscano, ha ricevuto la visita del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Insieme a lui erano presenti il Sindaco cittadino, Vincenzo Servalli e il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese.

Ad accogliere la delegazione istituzionale è stato l’Amministratore delegato di Manifatture Sigaro Toscano, Stefano Mariotti, che ha spiegato l’importanza di una realtà produttiva di eccellenza che ha segnato la storia dell’economia non solo di Cava De’ Tirreni, ma di tutto il territorio salernitano e campano.

Nello stabilimento di Cava lavorano oggi 114 addetti diretti – afferma il Presidente Michele Strianeseche contribuiscono alla produzione di circa 107 milioni di sigari ogni anno. L’azienda ha un impianto di cogenerazione a metano di ultima generazione e un impianto fotovoltaico grazie al quale, mediamente, si evita l’immissione nell’atmosfera di 161.000 chili di Co2 all’anno, come se Manifatture Sigaro Toscano, il cui stabilimento ha una superficie di 22 mila m2 coperti complessivi, avesse piantato al centro di Cava un bosco di 23 ettari, pari a 32 campi di calcio.

Qui vengono realizzati sigari destinati sia al mercato nazionale che internazionale, quest’ultimo dato in crescita costante, nel 2019 circa il 25% dei sigari prodotti a Cava sono stati venduti in tutto il mondo. Ma al di là dell’importanza economico-produttiva di questa realtà imprenditoriale del nostro territorio, va sottolineato che questa azienda rappresenta e rafforza la nostra identità culturale. Secondo la tradizione, infatti, le prime coltivazioni di tabacco arrivano in Campania insieme a Gioacchino Murat, ai tempi del Regno di Napoli. Parliamo quindi di una produzione che continua da allora resistendo al disfacimento del Regno di Napoli, contrariamente a molte altre realtà economiche nella nostra regione.

Tradizione e innovazione si coniugano in Manifatture Sigaro Toscano, che, dal 2008, ha attivato laboratori di ricerca all’avanguardia per indagini fisiche, chimiche e microbiologiche relative al fumo e al tabacco. Parliamo quindi di un’eccellenza fatta di strutture moderne e di personale altamente qualificato, di tradizione, di storia del territorio e di attenzione alle politiche ambientali. Parliamo di un’azienda che va assolutamente sostenuta e valorizzata, con ogni sforzo, da tutte le istituzioni.