- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Salerno – “Un importantissimo traguardo è stato raggiunto: fino ai 14 anni si torna a scuola. E’ stata depositata l’istanza cautelare relativamente a scuola elementare, scuole secondarie di primo e secondo grado”.

Gli avvocati del Codacons, Laura Clarizia e Matteo Marchetti dichiarano: “L’isolamento domiciliare in cui sono stati relegati gli adolescenti, privati della didattica in presenza, desta preoccupazione maggiore anche dello stesso depauperamento formativo che hanno subito e al quale continuano ad essere esposti con danni che si aggravano di giorno in giorno. Le disposizioni regionali derogano inammissibilmente in peius a livelli minimi di servizio pubblico essenziale che lo Stato ha stabilito nella misura non inferiore al 50% per la didattica in presenza per la scuola secondaria di secondo grado (DPCM del 14.01.2021) Confidiamo nel preciso giudizio censorio del TAR, già nella fase cautelare ante causam”.

Il Codacons fa sapere che “rilevate le illegittimità delle ordinanze che si sono susseguite in questi mesi dopo le diffide e le denunce, attraverso gli Avvocati Laura Clarizia e Matteo Marchetti, è stata depositata l’istanza cautelare relativamente a scuola elementare, scuole secondarie di primo e secondo grado”.