- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cava de’ Tirreni (Sa) – Il nuovo sistema di pesatura elettronica di camion e tir estende la possibilità di transito sull’autostrada NapoliSalerno (tratto Cava de’ TirreniSalerno) ai mezzi fino a 42 tonnellate.

Se quindi i sindaci dei Comuni sulle cui strade urbane transitano i mezzi pesanti con peso superiore alle 7.5 tonnellate (attuale limite vigente in autostrada) lo ritenessero utile, potrebbero emettere ordinanze di divieto essendo stata attivata l’alternativa autostradale. Ci sta pensando seriamente il Primo cittadino di Cava de’ Tirreni, potrebbero fare altrettanto quelli dei Comuni di Salerno e di Vietri sul Mare.  

Nella nota del Comune di Cava de’ Tirreni, si legge: “Il Sindaco Vincenzo Servalli ha partecipato, presso il Salone Azzurro del Palazzo di Governo, all’incontro voluto dal Prefetto di Salerno Francesco Russo sulla sperimentazione del nuovo servizio di pesatura elettronica dei mezzi pesanti attivato sull’autostrada A3 nel tratto Cava de’ Tirreni – Salerno che permetterà il transito dei mezzi fino a 42 tonnellate.

Ad illustrare il nuovo sistema, unico al mondo, sono stati il Dirigente dell’ufficio ispettivo del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili ingegnere Placido Migliorino, l’Amministratore delegato di Autostrade Meridionali s.p.a., ingegnere Luigi Massa, l’Amministratore delegato di Movyon, dottor Lorenzo Rossi, il professore Edoardo Cosenza dell’Università Federico II di Napoli.

Il sistema di pesatura elettronica, al via da lunedì 28 giugno, consente la rilevazione in automatico del peso dei mezzi, sbloccando di fatto il limite delle 7,5 tonnellate ed estendendolo fino a 42 tonnellate. Ciò consentirà alla gran parte dei mezzi pesanti di evitare i percorsi urbani con notevoli benefici di traffico e ambientali soprattutto per le strade di Cava de’ Tirreni. I mezzi con peso superiore invece saranno individuati e indirizzati a percorsi alternativi”.