- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Open day  in modalità telematica, domenica 17 gennaio dalle ore 10 alle ore 13, per l’Istituto di Istruzione Superiore ‘Trani-Moscati’ di Salerno (per partecipare, collegarsi attraverso il seguente link: https://meet.google.com/gaw-crib-kvz)

La scuola superiore, tra le più antiche della provincia, oggi conta i seguenti cinque indirizzi di studio: servizi culturali e dello spettacolo; arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico e ottico; servizi per la sanità e l’assistenza sociale; industria ed artigianato per il made in Italy; manutenzione e assistenza tecnica.   

L’attuale assetto dell’IIS “F.Trani – G. Moscati” deriva dall’accorpamento, dall’1 settembre 2012, dell’Istituto Professionale per i Servizi Sociali “Giuseppe Moscati” all’Istituto Professionale di Stato per i Servizi, l’Industria e l’Artigianato “Francesco Trani”

L’Istituto “F.Trani” istituito nel 1956, raccoglie l’eredità della Regia Scuola di Arti e Mestieri, fondata dal Consiglio Provinciale del Principato Citeriore di Salerno il 23 settembre 1880, successivamente trasformata nella Regia Scuola tecnica ad avviamento industriale, (L.889/1931).

L’Istituto “G.Moscati” invece è il frutto di una serie di mutamenti, avvenuti a partire dal 1991, quando l’Istituto Professionale di Stato Femminile diventò Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali.

Entrambe le sedi sono ubicate in una zona centrale e ben collegata del Comune di Salerno e costituiscono da decenni, grazie alla varietà degli indirizzi di studio attivi, un punto di riferimento per la città e per ampia parte della Provincia nell’istruzione professionale. Infatti la maggior parte della popolazione scolastica proviene da diverse zone del Salernitano e, nel caso di qualche indirizzo di studio, anche da paesi dell’area vesuviana.