- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Roma – “Mi metterò al lavoro con il gruppo parlamentare per l’istituzione di una commissione d’inchiesta sull’assassinio di Angelo Vassallo”. È quanto risponde nero su bianco tramite una mail, al sindaco di Fiorano Modenese, Francesco Tosi, il deputato del Partito Democratico e vicepresidente della commissione esteri della Camera dei Deputati, Piero Fassino, sull’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta sull’omicidio del sindaco cilentano Angelo Vassallo.
Appello che da ben tre mesi, il sindaco del Pd del comune emiliano di Fiorano Modenese, Francesco Tosi, indirizza in lunghe missive, ai senatori e ai deputati modenesi, chiedendo alle Istituzioni di farsi promotori di una proposta per la creazione di una commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, trucidato con nove colpi di pistola, la sera del 5 settembre 2010 mentre stava facendo rientro a casa a bordo della sua auto. Omicidio per il quale ancora oggi non si conoscono i nomi di esecutori e mandanti e sul quale indaga la Procura della Repubblica di Salerno.

Lettera-appello per chiedere l’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta che faccia verità e giustizia sull’uccisione del sindaco ambientalista, alla quale hanno risposto e aderito numerosi parlamentari dell’Emilia-Romagna.  Primo fra tutti, il senatore del Gruppo Misto, Matteo Richetti, che ha anche depositato al Senato, un disegno di legge per l’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta sull’omicidio del sindaco pescatore di Pollica. Proposta che ha visto l’adesione anche del membro della commissione industria e artigianato e senatore del M5S, Gabriele Lanzi, della senatrice di Italia Viva, Laura Garavini e della deputata del M5S e membro della commissione parlamentare d’inchiesta sulle mafie, Stefania Ascaria. Adesioni all’appello di Tosi a cui ieri mattina si è aggiunto anche il nome del deputato del Partito Democratico, Piero Fassino.