- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Pone l’attenzione sulle condizioni in cui versano le vie Migliorati e Felline, il consigliere comunale di minoranza Roberto Celano che in un’interrogazione scritta al sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli fa notare come le strade, nate solo a servizio dei residenti siano diventate, con le disposizioni della nuova viabilità (apertura ex novo di via G. Schipani, in precedenza terreno agricolo abbandonato), oggi il più grande snodo di smistamento e raccordo di Torrione Basso con Torrione Alto (anche in virtù del senso unico di via L. Orofino e di via N. Moscati). Via Felline rappresenta, inoltre, una rampa d’ingresso alla Tangenziale di Sala Abbagnano con direzione Nord e Sud. L

e due strade, in orari di punta (8:30 e 14:00) sono fortemente congestionate per il traffico veicolare proveniente dalle Scuole Elementari e Materne del plesso “C.A. Alemagna” e scuole Medie di “Torrione Alto” e I.I.S. “Giovanni XXIII”. Ma. Si legge nel testto, nonostante le strade in questione siano fortemente trafficate i marciapiedi non rispettano gli standard di sicurezza richiesti. Appare impossibile il transito di passeggini o di disabili a causa della presenza di barriere architettoniche, in particolare di piloni di illuminazione, presenti al centro del marciapiede di dimensione particolarmente ristretto. In alcun punto sono presenti scivoli per disabili. I marciapiedi presentano, inoltre, numerose buche divenute tane per ratti e blatte, nel mentre il manto stradale appare particolarmente sconnesso;sulle suddette arterie vi è assoluta assenza di segnaletica orizzontale e di stalli parcheggi; i residenti, del quartiere Sant’Eustachio segnalano, altresì, le precarie condizioni in cui versa il viale Ciro Menotti che ha assoluta necessità di manutenzione.

Nell’interrogazione, il consigliere chiede se e quando l’Amministrazione comunale intenda intervenire per rispondere alle istanze dei residenti di via Migliorati, via Felline e viale Menotti, eliminando le barriere architettoniche e disponendo finalmente la manutenzione dei marciapiedi e del manto stradale fortemente danneggiato, in considerazione anche del traffico intenso che si registra sulle suddette arterie e dei rischi in cui incorrono cittadini ed automobilisti.