- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La candidata alla Camera dei Deputati, Alessandra Limata affronta alcune tematiche dolenti che attanagliano la nostra penisola. Un intervento che riprende alcuni punti del programmi di Liberi e Uguali. 

“In questi giorni di campagna elettorale sono molti gli argomenti che a vario titolo sono al centro delle discussioni politiche. Alcuni meritano un po’ più di spazio perché fondamentali per lo sviluppo democratico di questo paese. Prima di tutto il problema giustizia perché l’uguaglianza delle persone e la tutela dei diritti fondamentali sono i pilastri di qualsiasi nazione civile. 

Il problema principale della giustizia è quello dell’efficienza e della produttività. Una giustizia lenta è una giustizia negata che va ad incidere sulle tutele dei più deboli. La certezza del diritto non è un optional, ma è il diritto stesso. E’ indispensabile, pertanto, continuare e implementare l’informatizzazione dei processi parallelamente ad uno snellimento dell’immensa mole di leggi, senza dimenticare la predisposizione di piani strutturali per l’adeguamento delle piante organiche e lo sblocco del turnover che proprio nel settore giustizia dura da più di venti anni. E poi vorrei aggiungere ancora qualcosa sul welfare e non per ripetermi ma perché è la strada maestra per ridurre le diseguaglianze insieme ad una seria politica di riforme fiscali.  Non a caso l’idea stessa di stato sociale è stata la base dello sviluppo della civiltà occidentale.  

Un’idea di stato sociale inteso in senso ampio e in cui rientrano la gratuità dell’istruzione universitaria, siamo il paese occidentale con minor numero di laureati in percentuale. Serve un piano straordinario per la costruzione di asili e nidi, siamo il paese occidentale con il minor numero di donne che lavorano; è necessaria una riforma sostanziale del sistema sanitario visto che a fronte di una sanità pubblica in cui si pagano i super ticket c’è una sanità privata che fa affari d’oro. Di questo e di altro ancora vorremmo parlare con le persone che vorranno partecipare ai numerosi incontri in programma per i prossimi giorni”.