- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Con l’86% delle presenze alle votazioni, il senatore Cosimo Sibilia il più presente in aula tra i parlamentari irpini. E’ quanto emerge dai dati di Openpolis. Sibilia ha fatto parte del gruppo FI-PdL, è stato componente commissione permanente istruzione pubblica, beni culturali; è stato pure Segretario Consiglio di Presidenza. Si è fatto vedere poco in Parlamento l’altro grande riferimento azzurro, Gianfranco Rotondi a cui spetta la maglia nera tra gli irpini visto che ha partecipato solo al 46% delle votazioni. Del resto la sua è una carriera da parlamentare lunga quasi 20 anni. Ha fatto parte nell’ultima legislatura del gruppo FI-PdL ed è stato componente della commissione permanente politiche Ue.

Luigi Famiglietti del Pd in Parlamento si classica al secondo posto con l’83% di presenze. Nella passata legislatura è stato componente commissione permanente Affari costituzionali.
Carlo Sibilia del M5S (è stato vicepresidente del gruppo) si classifica al terzo posto: ha totalizzato il 76% delle presenze. E’ stato componente della commissione permanente finanze e della commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario.
Quarto posto per presenze Angelo D’Agostino, ex Scelta civica, oggi con Insieme: ha preso parte al 74% delle votazioni. E’ stato componente commissione permanente ambiente e componente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.

Valentina Paris del gruppo Pd ha il 57% delle presenze e ha fatto parte della commissione permanente XI Lavoro. Poco presente in aula Giancarlo Giordano: solo il 51% di presenze. E’ stato nel gruppo Sinistra Italiana-Sel e vicepresidente commissione permanente cultura. Non si è impegnato molto pare neppure Giuseppe De Mita ex Udc ora candidato con Civica Popolare, ha totalizzato il 50% delle presenze. E’ stato componente commissione permanente V bilancio e tesoro, della commissione parlamentare per la semplificazione e della commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti. Caso a parte per Umberto Del Basso De Caro che essendo sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti ha partecipato solo al 9% delle votazioni ma ha al suo attivo l’81% delle missioni.