- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Questa mattina ha avuto luogo l’evento “Forcella pulisce Forcella”. Commercianti e residenti, oltre ad alcuni personaggi illustri, hanno preso una scopa in mano e ripulito il quartiere in quella che è stata una vera e propria mattinata dedicata alla riqualificazione del territorio.

Un momento quindi di grande valore per tutte le persone che vivono in questo luogo e per tutti coloro che lo visitano. Forcella è infatti diventato uno dei punti forti del turismo partenopeo. Merito di questa inversione di rotta sono sicuramente le tante rinomate pizzerie e alcuni luoghi storici, oltre alle tante opere di street art.

Queste le parole di Marisa Laurito, direttrice del Teatro Trianon nonché nota acantante, attrice e conduttrice: “La città è il salotto di casa nostra, dove non butteremmo mai una lattina o una cicca a terra. Dobbiamo ricordarcelo quando usciamo, sentirci a casa anche in una piazza o in una strada”.

Un segno concreto ma anche una spinta alla cittadinanza, come sottolinea Rossella Paliotto, presidente della Fondazione Banco di Napoli. “Partiamo da uno dei luoghi meno curati e invitiamo con questo gesto i cittadini ad averne cura. Lo facciamo noi donne, perché è prerogativa delle donne aver cura delle famiglie, delle abitazioni ma anche dei luoghi comuni. Il nostro è l’invito i cittadini a non considerare le strade del quartiere delle discariche”.