- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Dalla stazione di Afragola, spesso definita una cattedrale nel deserto, a piazza Cavour in pochi minuti con la metropolitana. E’ il progetto che collega l’area nord con il centro della città. In tutto 13 chilometri di nuova linea metropolitana con 13 stazioni. Nasce Lan (Linea Afragola-Napoli), un nome che vuole ricordare anche il mondo di internet, un inno alla velocità. 

Venti i treni a regime con corse ogni tre minuti. Piazza Cavour a Napoli, e la stazione di Afragola, i due capolinea. Quattro in tutto i comuni attraversati: con Napoli e Afragola ci sono anche Casoria e Casalnuovo. I convogli – da 55 metri l’uno – saranno completamente automatizzati e non avranno bisogno di conducente. 

Il progetto partirà alla fine del prossimo anno: un’opera da 1,6 miliardi di euro –  le prime gare, da finanziare con i fondi europei del programma 2021-2027 – che salvo intoppi dovrebbe completarsi in dieci anni. In campo un consorzio di imprese, guidate dalla spagnola Idom (con esperienze in Arabia Saudita, America Latina e Danimarca tra le altre). Per la parte ingegneristica capofila la napoletana Tecnosistem che ha già curato la realizzazione di molte stazioni della linea 1.

“Siamo arrivati a concludere la prima parte – ha anunciato oggi il presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Casconedi un progetto di cui si parla da anni. Ora partiamo con l’iter burocratico-istituzionale convocando la Conferenza dei Servizi. A fine 2021 potremmo partire con il primo lotto di gare”.

Su sette tracciati possibili, scelto quello con minori rischi di natura archeologica così da evitare rallentamenti una volta iniziata la fase degli scavi.

Le previsioni parlano di 7500 passeggeri nell’ora di punta che diventano 150 mila al giorno, 42 milioni in un anno.

Si pensa anche di integrare il progetto con una bretella per collegare Napoli con Arzano. E un tapis roulant lungo oltre 500 metri per rendere più facilmente raggiungibile la stazione della Linea 1 dei Colli Aminei per chi proviene da via Nicolardi. Se avranno il via libera, i costi dell’opera lieviterebbero da 1,6 a 1,750 miliardi.

“Un progetto strategico di ampio respiro – ha commentato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca veramente ambizioso, in un’area densamente popolata e congestionata. Cercheremo  di evitare di fare il bis di quanto fatto con la stazione AV di Afragola, splendida dal punto vista architettonico, utile da quello trasporti, ma separata dalla rete circostante”.